Gli ulivi tagliati
Gli ulivi tagliati
Cronaca

Ulivi secolari potati senza autorizzazione, tre denunce a Monopoli

Si tratta del proprietario di un terreno di circa un ettaro e i due addetti che hanno proceduto

I Finanzieri della Compagnia Monopoli hanno denunciato il proprietario di un terreno di circa un ettaro e i due addetti che hanno proceduto alla potatura degli alberi secolari senza la necessaria autorizzazione comunale e senza ricorrere agli specifici metodi e procedimenti di taglio prescritti dalla normativa di settore. L'attività è stata eseguita con il supporto dell'elicottero PH139-D della Sezione Aerea barese del Corpo, che ha effettuato il sorvolo dell'area acquisendo rilievi video-fotografici utili per l'approfondimento degli accertamenti.

L'uliveto, sito nell'agro monopolitano, ricade nella cosiddetta "piana degli ulivi secolari", che deve il proprio nome alle caratteristiche monumentali delle piante presenti, con tronco di diametro addirittura superiore al metro e cinquanta.

Uliveti della specie, unitamente ai muretti a secco ed ai trulli, rappresentano il tratto distintivo del paesaggio pugliese e per questo sono tutelati da uno specifico quadro normativo, nazionale e regionale. In particolare, per i tre soggetti la denuncia alla Procura della Repubblica di Bari è scattata poiché, secondo l'ipotesi accusatoria, la potatura degli ulivi secolari è stata eseguita alterandone la caratteristica morfologia della chioma ed asportando più del 10% della superficie fotosintetica attiva.

L'operazione delle Fiamme Gialle pugliesi è stata eseguita nell'ambito dei servizi di vigilanza e di polizia ambientale disposti in virtù del Protocollo d'Intesa stipulato con la Regione Puglia in materia, che trova il suo obiettivo primario nella salvaguardia del prezioso patrimonio paesaggistico locale, attraverso l'individuazione e la repressione, tra l'altro, degli interventi pregiudizievoli della conservazione di simili piante, in quanto eseguiti con modalità difformi da quelle prescritte e da personale non specializzato, privo delle necessarie competenze tecniche.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.