incontro con azionisti BpB e sindaco
incontro con azionisti BpB e sindaco
Attualità

Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione"

Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"

Risolvere il problema del crac del 2019 della Banca popolare di Bari e dei risparmi andati in fumo per gli oltre 70 mila azionisti seguendo l'esempio delle banche venete. È stata questa una delle soluzioni nate dal confronto tra associazioni che tutelano i soci azionisti BpB e l'amministrazione comunale che, nella giornata di oggi, si sono riuniti all'interno della sala consiliare per cercare insieme una soluzione concreta ad un problema che si trascina ormai da anni.

Una conferenza stampa con "esito positivo" perché da un lato ha informato l'amministrazione comunale della redazione di una proposta di legge scritta da entrambe le associazioni, "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti BpB" e dall'altro ha costruito un filo diretto tra le esigenze degli azionisti e il comune mediante la scelta fatta dal sindaco di Bari, Vito Leccese, di delegare l'assessore alla legalità, Nicola Grasso, a seguire gli aspetti operativi del procedimento.

Oltre al filo diretto con l'amministrazione comunale che s'impegna con la figura di Grasso nel coordinare incontri propositivi continuativi e nel dare voce agli azionisti, un ulteriore passo in avanti è stato fatto proprio dal sindaco che ha dichiarato di "aver inviato, il 29 ottobre, una nota al ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per sollevare anche ai piani alti la situazione e per chiedere una soluzione definitiva al problema".

Un confronto quello di oggi commentato così dalle associazioni che tutelano gli azionisti: "Oggi siamo molto soddisfatti - hanno dichiarato Giuseppe Carrieri presidente di AssoBPB e Saverio Daddario presidente Comitato Azionisti BPB - del nuovo corso dato dal sindaco Leccese. Finalmente abbiamo e sentiamo il Comune e la Città al nostro fianco e non siamo più soli. Nei prossimi giorni saremo a Roma per consegnare materialmente l'emendamento alla legge di bilancio che noi abbiamo predisposto. Auspichiamo che le forze politiche di maggioranza e tutti i parlamentari baresi e pugliesi (di ogni schieramento), vogliano impegnarsi per l'approvazione essendo la norma di nessun impatto economico per lo Stato ed essendo già stata approvata (analogamente) per i risparmiatori traditi delle banche venete".
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.