L'Arena Giardino di Japigia
L'Arena Giardino di Japigia
Vita di città

Una domenica tra sport, solidarietà e prodotti bio

Tanti gli appuntamenti in programma oggi dal villaggio della prevenzione, alla Run4Parkinson's, al mercato bio a Japigia

Taglio del nastro stamattina in piazza Massari per il PrevenTour 2018, l'iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione sanitaria organizzata dall'associazione Europa Solidale e patrocinata dalla Commissione consiliare Culture del Comune di Bari dalla Regione Puglia e dalla Federazione Italiana Audioprotesisti.
Nel Villaggio della prevenzione, i cittadini possono ricevere materiale informativo e possono sottoporsi gratuitamente a controlli e screening sanitari, quali gli esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, visite oculistiche e controllo della pressione e della glicemia.
Sino alle 20, i volontari della Croce Rossa Italiana eseguiranno dimostrazioni di "manovre salvavita" utili in occasione di incidenti domestici e stradali. Il comitato scientifico della tappa barese del PrevenTour 2018 è composto da Nicola Quaranta, professore associato in Otorinolaringoiatria e Direttore UOC Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, e da Giancarlo Logroscino, ordinario di Neurologia dell'Università di Bari e direttore del Centro Malattie Neurodegenerative dell'ospedale "Panico" di Tricase.

Dalla prevenzione alle buone abitudini alimentari.
Nell'Arena Giardino, a Japigia, sino alle 13 i maggiori produttori biologici pugliesi, cooperative sociali e associazioni partner di Aiab Puglia portano 'in scena' i loro prodotti bio per il "Mercato Biologico Certificato", organizzato dall'AIAB Puglia - Associazione Italiana Agricoltura Biologica in collaborazione con il Municipio I.
Lo scopo è quello di creare un legame tra gli agricoltori bio e i consumatori e garantire una certezza di autenticità dei prodotti.
Sino alle 13 in programma eventi informativi nella sala interna all'Arena, con videoproiezioni e dibattiti.
Per gli amanti dello sport stamattina da non peredere la corsa in favore delle malattie neurodegenerative. Si corre infatti la Run4Parkinson's" due i percorsi previsti: il primo, lungo 9,6 chilometri (con 12 giri del parco) è rivolto ai runners, mentre il secondo, di lunghezza inferiore, prevede una camminata per famiglie, compresi gli amici a 4 zampe. La corsa si svolge a parco due giugno a partire dalle 10.
Nel pomeriggio invece tutti al Parco Gargasole, dove a partire dalle 18 si terrà la prima di tre sessioni di yoga aperte a tutti, organizzata dall'associazione Le Meraviglie. A guidare la lezione collettiva sarà l'insegnante Elisabetta Tanganelli.
Gli altri appuntamenti in programma sono fissati per le giornate di domenica 27 maggio e 3 giugno.
  • Arena Giardino
  • run4parkinsons
  • mercato bio
  • preventour
Altri contenuti a tema
Torna a Bari la corsa in favore del Parkinson Torna a Bari la corsa in favore del Parkinson Domenica a parco 2 giugno due percorsi, uno per i runners e uno per famiglie e amici a quattro zampe
Agricoltura bio, domani all'Arena Giardino il primo mercato certificato Agricoltura bio, domani all'Arena Giardino il primo mercato certificato L’iniziativa, in programma ogni terza domenica del mese prevede anche interventi, videoproiezioni, dibattiti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.