universita di bari
universita di bari
Attualità

Uniba approva il bilancio preventivo 2022, quasi 20 milioni in più rispetto al 2021

Il rettore, Stefano Bronzini: “Un bilancio che ci rassicura e ci consolida nelle azioni strategiche intraprese"

Approvato il bilancio preventivo 2022, il bilancio più importante negli ultimi anni, dal punto di vista del volume di risorse stanziate: 307, 6mln di euro. Esso consolida gli equilibri strutturali degli ultimi anni, garantendo uno sviluppo sostenibile dell'Ateneo nel medio-lungo termine.

Il bilancio conferma e migliora tutti gli stanziamenti per i servizi primari (didattica, ricerca, terza missione), con particolare riguardo alle risorse per il miglioramento della didattica, borse di dottorato, servizi agli studenti, dotazioni dei dipartimenti e servizi bibliotecari. Tra le misure del bilancio di previsione, una ulteriore riduzione nella contribuzione per le studentesse iscritte alle laure STEM e il mantenimento della 'no tax area' a 25mila euro invece di 20mila, soglia indicata dal ministero, una misura che ha garantito al 42% degli studenti UniBa di poter accedere agli studi universitari grazie all'esenzione totale.

Una particolare menzione meritano gli stanziamenti per la ricerca di ateneo, per un totale di complessivi 6,3 mln euro, che non ha precedenti negli ultimi dieci anni. L'Università di Bari ha potuto raddoppiare inoltre il numero delle borse di dottorato che sono passate dal 106 ad oltre 200, coprendo tutti gli ambiti scientifici.

"Un bilancio che ci rassicura – ha dichiarato il Rettore Stefano Bronzini - e ci consolida nelle azioni strategiche intraprese in linea con i risultati ottenuti e in continuità con il programma di indirizzo . Mi riferisco alle misure volte al sostegno agli studenti, agli investimenti sulla ricerca scientifica e al piano degli interventi edilizi straordinari volti alla riqualificazione di aule, laboratori e biblioteche."

Un dato rilevante è quello relativo al rapporto tra investimenti nei servizi primari e totale dei proventi del bilancio autonomo, che nell'ultimo triennio ha mostrato un aumento crescente: 4,96% nel 2020; 5,21% nel 2021; 6,63% nel 2022, con un tasso di crescita rispetto al 2021 del 27%. L'indicatore della sostenibilità economico-finanziaria è migliorato di oltre il 10% rispetto all'anno passato, ottenendo una premialita' ministeriale che consentirà di investire risorse assunzionali pari al 103% delle cessazioni dell'anno passato. Sul piano assunzionale nel 2021 sono state effettuate 151 nuove assunzioni di cui 128 passaggi da ricercatore ad associato ed è in programma per il 2022 un ulteriore investimento per il personale docente e per quello tecnico amministrativo.

Sul piano delle risorse, nel bilancio preventivo 2022 figurano quasi 20 mln euro in più rispetto al 2021.
  • uniba
Altri contenuti a tema
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo una settimana di sopralluoghi e audizioni
Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Si tratterà di politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione
"Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà "Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà Un'esposizione fotografica a cura del centro polifunzionale comunale “Area 51”
Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Corridoi universitari, arrivati i primi 51 studenti rifugiati. Studieranno anche a Bari Sono destinatari di borse di studio grazie alla quinta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees
Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler La filosofa americana è la fondatrice della disciplina. La cerimonia il 16 ottobre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.