premio siped calvano
premio siped calvano
Scuola e Lavoro

Università di Bari, alla dottoressa Calvano il Premio Italiano Pedagogia 2018

Il prestigioso riconoscimento per il suo volume sull'impegno degli atenei italiani per lo sviluppo sostenibile

Continuano a fioccare premi e riconoscimenti sull'Università di Bari e i suoi dicenti e ricercatori. L'ultima, in ordine di tempo, è stata la dottoressa Gabriella Calvano, che venerdì scorso ha presenziato presso la Sala del Refettorio di Palazzo Montecitorio a Roma per ritirare l'ambìto Premio Italiano per la Pedagogia 2018 rilasciato da Siped (Società Italiana di Pedagogia).

La dottoressa Calvano è stata insignita del prestigioso riconoscimento per la sua recente pubblicazione, "Educare per lo Sviluppo Sostenibile. L'impegno degli Atenei Italiani: esperienze in corso e buone pratiche" edito da Aracne nel 2017.

Un lavoro monografico con cui l'autrice ha inteso ricostruire il cammino didattico/scientifico che alcune Università italiane, tra cui l'ateneo di Bari, hanno intrapreso per promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, raccogliendo testimonianze ed esempi virtuosi in giro per gli atenei della Penisola.

Nel volume compaiono anche importanti firme, come quella del Magnifico Rettore UniBa Antonio Uricchio, che ha redatto la prefazione insieme a Stefano Paleari, ex Rettore dell'Università di Bergamo e Presidente della CRUI, nonché attuale Commissario Straordinario del Governo per Alitalia.

Il lavoro, come si legge nella declaratoria, è stato premiato per aver il suo carattere interdisciplinare e per l'innovazione della ricerca, che apre nuovi e interessanti sviluppi in pedagogia.
  • Università
  • uniba
  • siped
Altri contenuti a tema
Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Analizzati i temi della formazione manageriale ed in particolare in azienda, insieme alle prospettive di innovazione per il management
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.