judith butler
judith butler
Scuola e Lavoro

Università di Bari, dottorato honoris causa in studi di genere a Judith Butler

La filosofa americana è la fondatrice della disciplina. La cerimonia il 16 ottobre

Lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 14.00 nell' Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo, Judith Butler, riceverà prima in Italia, il Dottorato Honoris Causa in "Gender Studies".

La cerimonia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Gender Studies a Judith Butler, filosofa americana, raffinata teorica e fondatrice degli studi di genere, sarà aperta dai saluti del Rettore Stefano Bronzini.

Seguirà la lectio magistralis di Judith Butler dal titolo "Imagining beyond Fear and Destruction" che inaugurerà anche il convegno annuale della rete internazionale di ricerca filosofica Nosotrxs.

Il Dottorato di interesse nazionale in Gender Studies incardinato nel Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica dell'Ateneo barese, coordinato da Francesca R. Recchia Luciani, è al suo primo ciclo ed è stato promosso dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in convenzione con altre 15 università e con docenti italiane e straniere.

Il titolo di dottore di ricerca honoris causa è conferito a personalità che si sono particolarmente distinte per meriti scientifici, culturali e sociali, di rilievo nazionale e internazionale, chiaramente riconosciuti a livello pubblico e che abbiamo contribuito in modo significativo al progresso scientifico delle discipline coerenti con il dottorato che viene conferito.
  • uniba
Altri contenuti a tema
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.