Turismo
Vacanze in Puglia, è boom di agriturismo e turismo rurale
I turisti di Pasqua provengono soprattutto da Brasile, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Stati Uniti
Bari - domenica 1 aprile 2018
La Puglia piace sempre di più e i turisti stranieri e italiani iniziano ad apprezzarla non solo d'estate. Secondo Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti, l'aumento delle prenotazioni per questi giorni di festa si attesta su un +20% nel Salento soprattutto, sia sul fronte della ristorazione che dei pernottamenti. Il 50% di turisti stranieri presenti i Puglia proviene soprattutto da Brasile, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Stati Uniti, grazie anche all'ottima offerta di attività ricreative e didattiche destinate ai bambini che coinvolgono, dunque, l'intera famiglia. "Complici il gradimento in crescita dei turisti, soprattutto stranieri, per la Puglia fatta di straordinari paesaggi e ottimo cibo, si registra il tutto esaurito per Pasqua 2018 negli agriturismi pugliesi – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – già da una settima prima delle feste e prenotazioni partite con grande anticipo, fino ad oltre un mese prima delle festività. Non solo ristorazione, è aumentata anche la richiesta di pernottamento e di attività ricreative per trascorrere i 2/3 giorni in armonia con la natura, imparando i segreti della vita in campagna".
"L'agriturismo e il turismo rurale vivono un trend in continua crescita – aggiunge Carlo Barnaba, presidente regionale degli Agriturismi di Campagna Amica - con quasi 11 milioni di presenze in Italia, di cui il 57% straniere, e un tasso di crescita negli ultimi cinque anni di oltre il 30%. I segreti del successo sono gli attrattori, quali il desiderio di entrare in contatto con il mondo rurale, una rinnovata sensibilità verso l'ambiente, le tradizioni artigianali e, soprattutto, la produzione agroalimentare tipica".
L'agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy, unico segmento in costante crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi. L'ospitalità nelle strutture aziendali – secondo Coldiretti Puglia - assume una rilevanza fondamentale e l'agriturismo, per sua naturale vocazione, garantisce il rispetto ambientale e la valorizzazione delle produzioni tipiche, del territorio, delle dimore storiche e può essere il biglietto da visita della Puglia in un serio programma di marketing territoriale.
"Gli Agriturismi di Campagna Amica mettono a disposizione – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta con il 40% delle aziende regionali che vendono prodotti propri ed il 20% prodotti biologici. L'imprenditore agrituristico ha la possibilità di diventare il promotore non solo della sua attività, ma di tutto il territorio, del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti locali della regione che con la Legge di Orientamento ha la possibilità di offrire nella sua azienda, avvicinando le famiglie di città alla campagna attraverso le masserie didattiche".
"L'agriturismo e il turismo rurale vivono un trend in continua crescita – aggiunge Carlo Barnaba, presidente regionale degli Agriturismi di Campagna Amica - con quasi 11 milioni di presenze in Italia, di cui il 57% straniere, e un tasso di crescita negli ultimi cinque anni di oltre il 30%. I segreti del successo sono gli attrattori, quali il desiderio di entrare in contatto con il mondo rurale, una rinnovata sensibilità verso l'ambiente, le tradizioni artigianali e, soprattutto, la produzione agroalimentare tipica".
L'agriturismo si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy, unico segmento in costante crescita nel panorama dell'offerta turistica regionale con il raddoppio dei viaggi. L'ospitalità nelle strutture aziendali – secondo Coldiretti Puglia - assume una rilevanza fondamentale e l'agriturismo, per sua naturale vocazione, garantisce il rispetto ambientale e la valorizzazione delle produzioni tipiche, del territorio, delle dimore storiche e può essere il biglietto da visita della Puglia in un serio programma di marketing territoriale.
"Gli Agriturismi di Campagna Amica mettono a disposizione – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - anche spazi attrezzati per pic-nic all'aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta con il 40% delle aziende regionali che vendono prodotti propri ed il 20% prodotti biologici. L'imprenditore agrituristico ha la possibilità di diventare il promotore non solo della sua attività, ma di tutto il territorio, del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti locali della regione che con la Legge di Orientamento ha la possibilità di offrire nella sua azienda, avvicinando le famiglie di città alla campagna attraverso le masserie didattiche".