Violenza
Violenza
Cronaca

Valenzano, cibi scaduti e maltrattamenti nella comunità per minori. Due indagati

Sotto la lente d'ingrandimento della Procura la direttrice della struttura e un educatore

Cibi scaduti, violenza fisica, docce fredde e sedativi: queste le condizioni in cui versavano gli ospiti di una comunità di recupero per minorenni a Valenzano, comune alle porte di Bari. Su quello che avveniva nella struttura hanno indagato i militari della guardia di finanza.

La Procura di Bari ha ipotizzato il reato di maltrattamenti per la direttrice e legale rappresentante della cooperativa, e per un educatore interno della struttura. A quest'ultimo è contestato anche il reato di truffa. Ai due indagati è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari; verranno sentiti dai pm per esporre la propria versione dei fatti.

Quattro dei minori ospiti hanno testimoniato su ciò che accadeva in comunità. Secondo la ricostruzione della Procura, i ragazzi venivano rinchiusi per giorni nelle loro stanze, i più insubordinati venivano mandati andare a letto senza cena o a fare docce gelide. Alcuni erano costretti a curare il giardino, lavare i piatti e pulire la struttura, raccogliere le uova delle galline, allevate all'interno del centro, pulire i pollai.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, ad alcuni dei minori ospiti della comunità sarebbero stati somministrati tranquillanti come En, Risperdal o Depakin; alcuni medicinali sarebbero stati somministrati dopo la data di scadenza.
  • Guardia di Finanza
  • Procura di Bari
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.