I lavori sulla tangenziale
I lavori sulla tangenziale
Territorio

Variante ferroviaria Bari-Torre a Mare, da domani limitazioni sulla tangenziale

I lavori necessari per costruire un tracciato temporaneo che permetta di deviare il traffico durante l'esecuzione dell'opera

Partiranno da domani le restrizioni al traffico lungo la tangenziale di Bari per consentire di terminare la costruzione della bretella provvisoria necessaria per portare a termine la variante ferroviaria della tratta Bari centrale - Torre a Mare, che prevede lo spostamento dei binari nella zona sud di Bari, in vista della definitiva dismissione del tratto di linea ferroviaria lungo la direttrice per Lecce. Questo tracciato temporaneo della strada statale 16 avrà una lunghezza di circa 1,4 km, con sezione stradale identica a quella attuale (6 corsie, 3 per ogni direzione, con spartitraffico), servirà a deviare il traffico e modificare e ricostruire nel frattempo, a cura di RFI, l'attuale tracciato della tangenziale corrispondente, comprensivo di tutte le nuove opere di attraversamento del nuovo tracciato ferroviario. Tale deviazione comporterà maggiori tempi di percorrenza, stimati in quindici minuti. I lavori del progetto che da tempo la città di Bari attendeva si prevede che termineranno nel 2020.

Pertanto, a partire da domani, martedì 19 marzo, e fino all'8 giugno 2020, il transito lungo la tangenziale, tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord, sarà disciplinato come segue:

dal giorno 19/03/2019 al giorno 02/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;

a partire dal giorno 03/04/2019 al giorno 13/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord;
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud ed immissione in viabilità provvisoria;

a partire dal giorno 14/04/2019 al giorno 19/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord ed immissione in viabilità provvisoria;
- ripristino delle 3 corsie ed immissione su viabilità provvisoria con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;
a partire dal giorno 20/04/2019 al giorno 08/06/2020
- traffico su viabilità provvisoria a 3 corsie con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord.

«Questo cantiere è fondamentale - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - perché eliminerà i binari che separano Madonnella e Japigia, realizzando l'attesa ricucitura tra i due quartieri dal punto di vista urbanistico e sociale. Con il restringimento delle carreggiate, necessario per l'esecuzione delle opere previste, è verosimile che almeno in un primo periodo si verifichino code negli orari di punta. Con l'apertura del tracciato provvisorio, tutto dovrebbe risolversi con un lieve allungamento dei tempi. Al termine dei lavori la deviazione temporanea sarà eliminata, così come saranno reimpiantati tutti gli ulivi, ora al margine, con il ripristino complessivo dei luoghi».
  • Ferrovie dello Stato
  • Tangenziale
Altri contenuti a tema
Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Per alcune ore il traffico è stato bloccato per permettere l'intervento dei tecnici
Code su tutta la tangenziale di Bari. Incidenti a Palese e tra San Paolo e Stanic Code su tutta la tangenziale di Bari. Incidenti a Palese e tra San Paolo e Stanic Il primo ha coinvolto almeno quattro autovetture, nel secondo un camionista ha perso il controllo del proprio tir
Ultras viola assaltano tifosi Andria sulla tangenziale di Bari Ultras viola assaltano tifosi Andria sulla tangenziale di Bari Toscani diretti a Lecce, federiciani a Nardò
Camion si ribalta sulla tangenziale di Bari: traffico deviato in carreggiata Sud Camion si ribalta sulla tangenziale di Bari: traffico deviato in carreggiata Sud L'incidente poco prima dell'uscita per il quartiere San Paolo
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari In Puglia viaggiano su treni passeggeri 45mila persone ogni giorno
Aperta la nuova carreggiata nord della tangenziale di Bari - LE FOTO Aperta la nuova carreggiata nord della tangenziale di Bari - LE FOTO Lunga oltre un chilometro, si sviluppa su tre corsie
Aperta ieri notte la nuova viabilità delle Ss16, addio ai curvoni di Japigia Aperta ieri notte la nuova viabilità delle Ss16, addio ai curvoni di Japigia Il sindaco Decaro: «Un lavoro lungo e complesso che però cambierà per sempre la nostra città»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.