Attualità
Via al bonus vacanze, ma l'app Io è già in tilt
Da oggi 1 luglio è possibile fare richiesta ma sono pochi i fortunati ad esserci riusciti nelle prime ore della mattina
Bari - mercoledì 1 luglio 2020
10.00
Da oggi, 1 luglio, è possibile fare richiesta per il bonus vacanze. Ma sono in pochi i fortunati a non avere avuto problemi e ad aver avuto esito positivo in pochi secondi. In tantissimi casi l'App Io si è bloccata e rimanda messaggi di errore. La procedura dovrebbe essere snella e semplice, l'unica "problematica" iniziale è legata alla necessità di avere uno Spid o una CIE (in caso si usi un dispositivo Android) per poter accedere, ma superato questo ostacolo è tutto molto intuitivo. Il cittadino non deve nemmeno inserire nulla, l'ISEE viene verificato direttamente dalla App attraverso Inps.
Se alcuni sono soddisfatti e sono riusciti nell'impresa, in molti al momento di inviare la richiesta del bonus si trovano di fronte o una schermata di verifica dell'ISEE che non va avanti oppure, nonostante la verifica dell'ISEE andata a buon fine, ci si ritrova con un messaggio di errore che comunica che la richiesta è scaduta nonostante non siano affatto passate 24 ore, ma solo pochi minuti.
Diverse le proteste anche sulla pagina Facebook della App del Governo, a cui unica risposta finora è stata di riavviare l'App e riprovare, o di mandare un messaggio al customer care tramite la App stessa segnalando un bug. Peccato che, essendo il bonus utilizzabile fin da oggi, la problematica non è di poco conto.
Se alcuni sono soddisfatti e sono riusciti nell'impresa, in molti al momento di inviare la richiesta del bonus si trovano di fronte o una schermata di verifica dell'ISEE che non va avanti oppure, nonostante la verifica dell'ISEE andata a buon fine, ci si ritrova con un messaggio di errore che comunica che la richiesta è scaduta nonostante non siano affatto passate 24 ore, ma solo pochi minuti.
Diverse le proteste anche sulla pagina Facebook della App del Governo, a cui unica risposta finora è stata di riavviare l'App e riprovare, o di mandare un messaggio al customer care tramite la App stessa segnalando un bug. Peccato che, essendo il bonus utilizzabile fin da oggi, la problematica non è di poco conto.