La rimozione dei cassonetti
La rimozione dei cassonetti
Territorio

Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte

La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata

Sono state tutte rimosse, a partire dalle 22 di ieri sera, le 56 postazioni ecologiche con tutti i bidoni presenti nei territori di Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Da questa mattina è infatti partito il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Una novità per le zone più periferiche del Municipio I che interesserà più di 14mila cittadini grazie alla collaborazione di Comune di Bari, Amiu Puglia spa e Conai: nel dettaglio saranno coinvolte 6.334 utenze domestiche, 136 condomini e 265 utenze non domestiche.

L'ampliamento delle zone servite dal ritiro porta a porta è un passo verso l'aumento della percentuale di raccolta differenziata in città, ancora ben lontana da quel 65% posto come obiettivo dall'Unione Europea, considerando che, come sottolinea l'assessore Elda Perlino: «Nelle zone raggiunte dalla prima fase del porta a porta, i dati dell'Amiu ci dicono che non siamo mai stati al di sotto del 65%, con una riduzione progressiva delle tonnellate di indifferenziato raccolte, sottratte al ciclo di trattamento dell'indifferenziato e immesse nel circuito del riciclo». La città di Bari ha ancora, ad oggi, percentuali al di sotto del 50% e, aggiunge Perlino, «con l'avvio del porta a porta a Torre a Mare, Sant'Anna e San Giorgio ci poniamo l'obiettivo di superare la soglia del 50% di raccolta differenziata».

Ai cittadini nelle scorse settimane sono stati consegnati i kit per la raccolta differenziata, ed illustrate tutte le modalità di conferimento. Chiunque non li avesse ancora ritirati può farlo nell'ufficio Start up di Torre a Mare, aperto il martedì e il giovedì dalle ore 7.30 alle 13.30 e il venerdì dalle ore 13.30 alle 19.30. Per supportare i residenti e le attività commerciali in questo importante momento di passaggio, sabato 11 gennaio è in programma un'apertura straordinaria dalle ore 7.30 alle 13, anche per avere indicazioni e risposte a eventuali dubbi e domande.

«Amiu Puglia è pronta a far fronte alle situazioni critiche che certamente la fase di rodaggio prevede, ma confidiamo nella collaborazione dei cittadini, sperando di contrastare gli abbandoni illeciti - sottolinea la presidente Lomoro -, saremo accanto ai residenti per accompagnarli nel passaggio dalla raccolta stradale a quella domiciliare. È fondamentale, dunque, che i cittadini seguano le regole, separino correttamente i rifiuti e rispettino giornate e orari di esposizione».
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo La denuncia dell'azienda: «Il nostro lavoro è perfettibile ma questo non legittima, in alcuna maniera, reiterati comportamenti di questo tipo»
Piazza Battisti, Amiu Puglia: «Attenzione massima» Piazza Battisti, Amiu Puglia: «Attenzione massima» Dopo la denuncia sulle condizioni del luogo pubblicata sul nostro sito arriva la risposta dell'azienda
Amiu Puglia, proseguono gli interventi nella costa di Bari Amiu Puglia, proseguono gli interventi nella costa di Bari Le attività copriranno quasi 16 chilometri di costa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.