Olaf al Giovanni XXIII
Olaf al Giovanni XXIII
Attualità

Via alla campagna vaccinale per i bimbi, Olaf li ha accolti al Giovanni XXIII

Circa 200 i primi piccoli pazienti a sottoporsi a vaccinazione questa mattina all'ospedaletto

Olaf, il pupazzo di neve del film Disney "Frozen", ha dato stamattina il benvenuto ai piccoli pazienti tra i 5 e gli 11 anni pronti a vaccinarsi contro il Covid19 al Giovanni XXIII.

Sono 8 gli ambulatori dedicati ai bambini seguiti dai reparti di malattie metaboliche, infettive, nefrologiche, cardiologiche, neurologiche, diabetologiche e pediatriche e circa 200 i primi piccoli pazienti a sottoporsi alla somministrazione. A intrattenere i pazienti durante l'attesa post vaccino c'erano anche clown, supereroi e Babbo Natale che ha distribuito ai pazienti doni lasciati dalle associazioni. Nell'area giochi dell'ospedale invece attività ludiche, musica ma anche succhi di frutta e cioccolata calda.

"Oggi parte in tutta la Puglia la campagna vaccinale per le bambine e i bambini da 5 a 11 anni. È un momento importante - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - io vorrei che tutte le famiglie si confrontassero con i loro pediatri su questa decisione e assecondassero le indicazioni dell'organizzazione mondiale della sanità, dell'ente Europeo, dell'Aifa, del Ministero della Salute. Questa campagna è affidata a tre linee fondamentali: i centri di riferimento per tutte le bimbe e i bimbi fragili, i pediatri per chi preferisce vaccinarsi presso gli studi, si può essere vaccinati anche a casa quando la fragilità è grave, ma soprattutto la campagna parte nelle scuole. Abbiamo preferito le scuole ad altri sistemi, che sarebbero stati pure più facili, proprio per consentire a tutti i nostri piccoli e piccole di avere un ambiente conosciuto, con persone di riferimento che potessero tranquillizzarli. Ringrazio tutti i presidi, il personale della scuola, la protezione civile, i nostri sanitari, i pediatri, per questo grande lavoro. Vaccinatevi. Perché anche la vaccinazione delle bambine e dei bambini è importante per vincere la battaglia al Covid19».

A rendere possibile l'organizzazione della giornata di giochi e di festa al pediatrico sono state le associazioni di volontari CSF Carrassi-Casa della Salute (Comune di Bari-Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva); Agebeo, Libri su Misura, Teniamoci per Mano, Vivere a Colori, Volontari di Bethesda, Culla di Spago, VIP Bari, Impegno 95, Associazione Malattie Rare dell'alta Murgia, Coldiretti con la distribuzione di stelle di Natale alle famiglie, le insegnanti della scuola in ospedale.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.