i due sindaci vicino la chiesa di Ognissanti
i due sindaci vicino la chiesa di Ognissanti
Territorio

Via Ognissanti tra Capurso e Valenzano: dai riti satanici alla nuova vita, ora è ciclopedonale

Vent'anni fa la chiesa era in totale abbandono, poi il restauro e ieri l'accordo tra i due sindaci per vietare le auto

Con la firma di un protocollo d'intesa tra il Comune di Capurso e quello di Valenzano, è stata messa nero su bianco la valorizzazione del percorso ciclopedonale lungo via Ognissanti di Cuti, asse viario di campagna che collega i due paesi. Da oggi una passeggiata a piedi, in bicicletta, o una corsa non avranno più l'incognita dell'auto che potrebbe sbucare dietro la curva e sarà invece un percorso vivibile e in piena sicurezza.
Via Ognissanti dove si trova l'antica chiesetta medioevale ristrutturata per una parte e utilizzata oggi come contenitore culturale, era fino a qualche decennio fa in completo abbandono. Sconsacrata, al buio, è stata anche al centro di diverse leggende, come quella che alcuni gruppi di ragazzi di notte praticassero riti satanici.
Di giorno, però, la strada però è sempre stata utilizzata dagli abitanti dei due Comuni per scampagnate, passeggiate in bici e come pista per i runner. Oggi finalmente quella vocazione viene suggellata dal protocollo siglato dai due sindaci. "Custodiamo un tesoro di cui essere orgogliosi, la chiesa di Ognissanti - spiega Giampaolo Romanazzi sindaco di Valenzano - un autentico gioiello che con la collaborazione del sindaco di Capurso mettiamo al centro di un ambizioso progetto culturale, sportivo e naturalistico: un'area pedonale, chiusa alle automobili - eccezion fatta per residenti, imprenditori e hobbisti agricoli - dove le tante persone che praticano sport fra Valenzano e Capurso potranno trovare tranquillità, verde e aree attrezzate. Un'area, l'antica via di Strabone, che trasformeremo in luogo di attrazione culturale e turistica, per un paese che ha voglia di rinfrancarsi dalla sua immagine di dormitorio alle porte di Bari".

"Da oggi -- spiega il sindaco di Capurso Francesco Crudele - una passeggiata a piedi, in bicicletta, una corsa e una allegra scampagnata saranno godibili in assoluta sicurezza. La vocazione agricola autoctona del nostro territorio, ma anche il patrimonio storico artistico di valore inestimabile rappresentato dalla chiesa di Ognissanti di Cuti saranno i veri attrattori e l'inizio di una stagione di importanti iniziative volte a valorizzare questo percorso. Un passo decisivo che sancisce una sinergia artistica, culturale e ambientale tra due paesi attenti ai patrimoni e alle ricchezze di questa terra meravigliosa".
Per la prima fase sperimentale la via di Ognissanti resterà chiusa al traffico sino al 30 settembre, dalle 6 alle 21.
  • territorio
Altri contenuti a tema
Aumento dei prezzi al bar, il commento dei titolari baresi Aumento dei prezzi al bar, il commento dei titolari baresi "Il caffè non può arrivare a 2 euro nonostante i rincari delle materie prime"
Il caffè al bar sta diventando un lusso? Il caffè al bar sta diventando un lusso? Per i rincari delle materie prime alcuni titolari aumentano il prezzo. Altri preferiscono tutelare il cliente: "La tazzina del caffè è un rito che bisogna rafforzare e non eliminare"
Ecomafie, conclusa la "missione Puglia": coinvolta anche la provincia di Bari Ecomafie, conclusa la "missione Puglia": coinvolta anche la provincia di Bari Il presidente Morrone: «Individuare strumenti a supporto delle forze dell'ordine e degli amministratori locali»
Marketing e tradizione per valorizzare Cellamare Marketing e tradizione per valorizzare Cellamare Cellamaro e Cellamarevo, i due prodotti locali per il rilancio dell'economia della città
ZES Adriatica, avviati 17 cantieri PNRR: centrati gli obiettivi di fine 2023 ZES Adriatica, avviati 17 cantieri PNRR: centrati gli obiettivi di fine 2023 In forte crescita le Autorizzazioni Uniche per le imprese: 184 istanze, di cui 50 negli ultimi 3 mesi
ZES Adriatica, a Bari e Monopoli due Zone Franche Doganali ZES Adriatica, a Bari e Monopoli due Zone Franche Doganali In Italia solo la Puglia e il Molise delle ZDF
Weekend di Capodanno in Puglia: primo posto per il castello di Bari Weekend di Capodanno in Puglia: primo posto per il castello di Bari Oltre 1000 visitatori il 1 gennaio, 500 ingressi tra venerdì 30 e sabato 31 dicembre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.