lavori via re david
lavori via re david
Territorio

Via Re David, posizionata la nuova condotta Amgas. Galasso: «Lavori completati entro fine mese»

L'assessore ai Lavori pubblici: «Risolte interferenze telefoniche. Operai in azione nel weekend e tutta la settimana prossima»

Procedono spediti i lavori in via Re David per la sostituzione delle tubazioni e per la risoluzione di alcuni problemi verificatisi nella zona, in corrispondenza della rotatoria in corso di realizzazione davanti alla chiesa di San Marcello. Nelle scorse, infatti, «È stata posizionata da parte di AMGAS la nuova condotta in sostituzione di quella obsoleta e danneggiata, nel tratto da via Bertolini alla rotatoria», come spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

Quella che inizierà lunedì 21 gennaio si preannuncia settimana decisiva per le opere in corso: «Lavoreremo sabato, domenica ed ininterrottamente per tutta la prossima settimana. Contiamo di aprire per step i tratti finiti non appena disponibili, e confidiamo (meteo permettendo) di completare tutto entro fine mese», annuncia Galasso.

Oggi, all'interno del medesimo scavo, sono in corso le operazioni per il posizionamento della nuova condotta di fogna bianca che si prolungherà fino all'incrocio con via Toma. Nella giornata di ieri «Abbiamo risolto anche un'ulteriore interferenza con reti telefoniche, che ostacolavano la posa delle nuove tubazioni, prontamente rimossa con l'intervento di Telecom», spiega ancora Galasso.

Si tratta, nel complesso, di un intervento delicato e complesso perché «Sono davvero tante le tubazioni interrate presenti in questo tratto stradale, tutte interferenti con la condotta AMGAS eseguita e con la nuova condotta di fogna bianca che, dopo decenni di convivenza con ristagni di acqua in occasione di piogge intense, permetterà a questo tratto di Via Re David, quotidianamente percorso da studenti (universitari e non), residenti, lavoratori o frequentatori di questa zona caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali, di essere utilizzato in sicurezza anche nelle giornate di pioggia», analizza Galasso.

I primi risultati degli interventi messi in atto, secondo l'assessore, già si vedono: «Sono già ben visibili i nuovi canali a nastro e le batterie di tombini che assicureranno una maggiore captazione e raccolta della acque che abitualmente ruscellavano lungo la superficie stradale, per poi smaltirle attraverso la nuova tubazione di fogna bianca all'interno di una grossa condotta (diametro 1,6 metri) che scorre sotto la rotatoria, percorre via Orabona, via Salvemini, via Omodeo (qui si ingrandisce fino a 2,4 metri), ponte San Pio, via Caldarola fino al canale Valenzano».

«Ci scusiamo per i disagi che questi lavori stanno arrecando, ma confidiamo di risolvere in questo pezzo di città un problema che attendeva soluzioni da decenni, e che con la prossima apertura della nuova sede del Municipio (in avanzato stato di costruzione lungo via Fanelli) ed il completamento delle opere previste nell'ambito del PIRP San Marcello, sarebbe diventato ancora più disagevole in considerazione dell'ancor maggiore frequentazione che caratterizzerà questi luoghi», conclude Galasso.
27 fotoLavori via Re David
lavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re davidlavori via re david
  • Giuseppe Galasso
  • pirp san marcello
  • san Marcello
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.