Attualità
Via Speranza a Bari, cittadini e associazioni contro il progetto
Manifestazione domani mattina, presenti anche i rappresentanti cittadini di Fratelli d'Italia
Bari - venerdì 24 febbraio 2023
16.26 Comunicato Stampa
Il nuovo assetto di Via Francesco Speranza proprio non piace. Per questo motivo Fratelli d'Italia si riunirà, assieme alle associazioni ed ai cittadini del V Municipio domani, sabato 25 febbraio alle ore 10.30 per manifestare il proprio dissenso.
La strada, bretella di raccordo che unisce i quartieri di Santo Spirito e Palese, è un importantissimo snodo per la viabilità di tutto il Municipio a nord di Bari ma gli interventi che la stanno interessando non convincono residenti e non, decisi a chiederne una rivalutazione. I lavori, iniziati nel novembre 2021 e tuttora in corso, prevedono tra le altre misure, l'ampliamento dei marciapiedi e la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale per un importo stanziato di circa 750 mila euro.
L'intervento si localizzerà solo per una porzione del cosiddetto 'stradone', ovvero da Via Capitaneo fino in prossimità del sottopasso della strada provinciale 91, per totali 450 metri, mentre resterà totalmente esclusa dalla manutenzione la restante parte, quella 'lato Santo Spirito'. Anche i nuovi marciapiedi fanno emergere delle criticità: sono più ampi, è vero, ma sporgenti e poco visibili nelle ore serali; quanto alla pista ciclabile, sarebbe decisamente poco funzionale oltre che pericolosa visto che si interromperà a metà di via Speranza, proprio in concomitanza con le rampe di accesso della strada provinciale, e che risulterà continuamente interrotta per via dell'esistenza dei cancelli carrabili di accesso alle abitazioni private. Per non parlare dei numerosi specchi parabolici per traffico stradale messi in corrispondenza di ogni abitazione (fatto curioso solo su un lato della strada), a fronte di numerosi incroci "ciechi" sparsi per il V Municipio che necessiterebbero davvero di essi.
«A tutto ciò si aggiunge che la decisione di prevedere la presenza della polizia locale in alcune ore della giornata non sta riducendo i disagi: i vigili, quando presenti, multano chiunque superi i 30 km orari, ma quando non ci sono, ecco che si ripresenta il problema dell'alta velocità. A questo punto, non sarebbe stato meglio (e più economico) installare dei dissuasori mobili permanenti, evitando la presenza di agenti in quella zona, più utili in zone caotiche del quartiere, e nelle quali non si vedono mai?» la domanda provocatoria di Luca Cicciomessere, coordinatore di Fratelli d'Italia per il V Municipio di Bari.
«A fronte di un piano triennale (2023-2025) approvato nell'ultimo Consiglio Comunale che potremo definire un "libro dei sogni" vista l'enorme quantità di opere che, solo a parole, sono previste già nel 2023, la realtà è che poco o nulla è stato fatto nel territorio di quello che oggi è il V Municipio di Bari in questi venti anni dalle amministrazioni Emiliano e Decaro, e quello che vien fatto risulta davvero di pessima qualità», le parole del consigliere comunale e regionale Michele Picaro, che sarà presente al presidio.