filippo anelli
filippo anelli
Attualità

Violenza contro un medico al pediatrico, Anelli: "Operare affinché il sistema diventi più efficiente"

I dati dicono che il 52% degli operatori non si sente sicuro sul luogo di lavoro e il 35,5% degli aggrediti si comporta in modo "più distaccato"

"Esprimo la mia solidarietà ai colleghi, vittime di questo ennesimo episodio di violenza. E parlo al plurale perché le aggressioni nei presidi sanitari lasciano conseguenze non solo su chi le subisce direttamente, ma anche su coloro che assistono e che da quel momento andranno al lavoro con la paura" - commenta così Filippo Anelli, Presidente dell'Ordine dei medici di Bari l'ennesima aggressione ai danni di un medico, verificatasi ieri presso l'Ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

Secondo i dati di un sondaggio lanciato online da Agapanto, il Gruppo Donne medico dell'Ordine di Bari, il 35,5% degli operatori aggrediti cerca di svolgere il proprio lavoro con un approccio più "distaccato". La maggioranza dei medici (52%) non si sente sicuro sul luogo di lavoro.

"Non possiamo che condannare fermamente l'aggressione. Dobbiamo però anche operare affinché il sistema diventi più efficiente. - continua Anelli - la carenza drammatica di personale non fa che aumentare il rischio di conflittualità. Inoltre, oltre alla presenza delle forze dell'ordine, all'interno dei pronto soccorso serve un modello di accoglienza del cittadino, con personale dedicato che dialoghi e informi i familiari. La sofferenza, l'ansia e la preoccupazione sono una miscela esplosiva che, se non ben gestita, può portare alla violenza. Anche questo, il tempo del dialogo dedicato ai cittadini, è tempo di cura".

"Inoltre, urge monitorare gli episodi di violenza nella nostra regione ed esaminare le cause che l'hanno determinata, per mettere in atto efficaci misure di prevenzione. Per questo abbiamo chiesto all'Assessore l'istituzione di un Osservatorio regionale sulla violenza ai danni degli operatori sanitari" - conclude Anelli.
  • ordine dei medici
Altri contenuti a tema
A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani “Barbara come Paola. Bari e Pisa sono accomunate da queste morti assurde"
Dai vaccini ai pronto soccorso, i 3mila medici Asl Bari premiati dall'Ordine Dai vaccini ai pronto soccorso, i 3mila medici Asl Bari premiati dall'Ordine Sanguedolce: «Grazie al nostro piccolo “esercito”, professionisti che hanno fatto argine contro l’emergenza»
Bari, l'ordine sospende il primo medico non vaccinato contro il Covid Bari, l'ordine sospende il primo medico non vaccinato contro il Covid I dipendenti dalla ASL non vaccinati sembrano essere un numero inferiore alla decina, non si hanno dati sui liberi professionisti
Soldi per cure a paziente, l'ordine dei medici di Bari sospende Rizzi Soldi per cure a paziente, l'ordine dei medici di Bari sospende Rizzi Omceo ha avviato la fase di raccolta di ulteriori documenti per una valutazione dell’operato del medico
Troppo pochi vaccini in Puglia, i medici di base: «La nostra partecipazione finisce qui» Troppo pochi vaccini in Puglia, i medici di base: «La nostra partecipazione finisce qui» La denuncia delle sigle sindacali FP CGIL medici – SIMeT -SMl – SNAMI – UGS medici
Fnomceo, Filippo Anelli confermato presidente per i prossimi 4 anni Fnomceo, Filippo Anelli confermato presidente per i prossimi 4 anni Il nuovo Comitato Centrale lo ha infatti appena rieletto all’unanimità
Covid, Omceo Bari: «Accesso prioritario al vaccino per tutti i medici» Covid, Omceo Bari: «Accesso prioritario al vaccino per tutti i medici» L'Ordine incontra Lopalco: «Le dosi non siano riservate solo al personale dipendente e convenzionato»
Covid, Anelli (Ordine medici di Bari): «Sanità regionale è in guerra. Aumenteranno decessi» Covid, Anelli (Ordine medici di Bari): «Sanità regionale è in guerra. Aumenteranno decessi» Ieri l'audizione in commissione consiliare: «Zona rossa mette le comunità in crisi, ma serve intervento drastico»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.