ambulanza gdf puglia
ambulanza gdf puglia
Cronaca

Violenza in ambulanza, Fimmg chiarisce: "Si trattava di un volontario"

La nota della sezione Emergenza Urgenza: "La persona accusata non è né un medico né un paramedico"

Un chiarimento in merito all'episodio di cronaca, avvenuto a Bari nella notte del 31 ottobre scorso, in cui un volontario è accusato di aver abusato di una ragazza a bordo di un'ambulanza, arriva dalla sezione Emergenza Urgenza di Fimmg Puglia.

Ciò che ci tengono a precisare è che a differenza di quanto riferito, la persona accusata del crimine non è né un medico né un paramedico, ma è un volontario che prestava servizio all'interno di un'associazione di volontariato. Inoltre, il servizio del 118 e i suoi operatori sanitari sono totalmente estranei alla vicenda. Anche nei casi in cui i volontari delle associazioni di pubblica assistenza, in base ad una convenzione con l'ASL, prestano la propria opera all'interno del servizio del 118, lo fanno in qualità di soccorritori o di autisti, sono affiancati sempre da un medico o da un infermiere e non possono in alcun modo intervenire sul paziente.
"La violenza è odiosa, indipendentemente da chi la compia. Ma in questo caso è bene ribadire che non si tratta di un medico, né di un paramedico, figura peraltro assente nel nostro servizio sanitario. In 20 anni di servizio nel 118, fortunatamente non si sono mai verificate violenze. Nessuno di noi interviene mai da solo. Operiamo per salvare le persone e non per danneggiarle. I cittadini possono continuare ad avere fiducia servizio del 118", dichiara Nicola Gaballo, responsabile Emergenza Urgenza Fimmg Puglia.
  • Fimmg
Altri contenuti a tema
Bari, i medici accusano: «Impossibile prenotare tamponi per i pazienti» Bari, i medici accusano: «Impossibile prenotare tamponi per i pazienti» Immediata la risposta di Asl che sottolinea: «Il Dipartimento già intervenuto per potenziare la capacità di erogare test molecolari»
Tamponi Covid, Fimmg: "Offerta insufficiente da parte della Asl Bari" Tamponi Covid, Fimmg: "Offerta insufficiente da parte della Asl Bari" Il segretario Nicola Calabrese: "Servirebbe con urgenza non solo aumentare la quantità di tamponi ma anche rivedere la distribuzione degli slot di appuntamenti"
Coronavirus, l'appello di FIMMG: «Medici di famiglia disponibili per 7 giorni h24» Coronavirus, l'appello di FIMMG: «Medici di famiglia disponibili per 7 giorni h24» La federazione invita anche la Regione a stilare un piano oganizzativo strategico territorialr
1 Emiliano e i medici di famiglia presentano a Bari "Adesso basta" Emiliano e i medici di famiglia presentano a Bari "Adesso basta" Il presidente della Regione Puglia: "Cercheremo di creare una maggiore connessione tra Fimmg, territorio e ospedali"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.