La manifestazione
La manifestazione
Politica

Voto di scambio, Bari scende in piazza

All'evento promosso dal Movimento 5 Stelle tutti i candidati sindaco hanno sottoscritto un "impegno etico"

Una manifestazione a Bari per dire no al voto di scambio. Ad organizzarla il Movimento 5 Stelle cittadino, sulla scia delle indagini che hanno sl centro diversi soggetti che alle ultime amministrative avrebbero cercato di "comprare" il voto di diversi cittadini.

Presenti all'evento, assieme ai portavoce comunali e municipali eletti e uscenti, i senatori baresi Gianmauro Dell'Olio e Vincenzo Garruti, oltre alla candidata Elisabetta Pani, al sindaco Antonio Decaro, al candidato del centrodestra Pasquale Di Rella, al candidato della lista "Pensionati e Invalidi - Giovani Insieme" Francesco Corallo alla candidata della lista "Irma Melini per Bari" Irma Melini e a un esponente della lista "Bari Città Aperta" in rappresentanza del candidato sindaco Sabino De Razza.

Tutti i candidati e il sindaco hanno sottoscritto rieletto un impegno etico con il quale dichiarano di chiedere ad eventuali consiglieri eletti nella propria coalizione di autosospendersi e non partecipare alla vita politica del Comune nel caso in cui il loro nome fosse reso noto dagli inquirenti nell'ambito di indagini sul voto di scambio e di disconoscerli pubblicamente come supporto alla propria parte politica nel caso non dovessero autosospendersi; di istituire, un Tavolo comune della legalità per sottoscrivere un protocollo da sottoporre al Prefetto per le prossime tornate elettorali e di istituire un Osservatorio Permanente sui rapporti tra mafia e politica nella città di Bari

«Sono orgogliosa - ha dichiarato Elisabetta Pani - che i candidati a sindaco di Bari alle scorse amministrative presenti oggi in piazza e il sindaco Decaro abbiano firmato l'impegno etico proposto dal M5S per lanciare ai cittadini un messaggio di trasparenza e di cambiamento rispetto al passato. Non bastano solo le parole, è necessaria una posizione netta su eventi che mai sarebbero dovuti accadere»

«Vendere il proprio voto - le ha fatto eco il sindaco Decaro - oppure comprarlo è un atto vergognoso. Le persone che comprano il voto non devono avvicinarsi alle istituzioni. È un atto vergognoso anche tenendo presente che i nonni hanno perso la vita per permetterci di andare a votare»
L'impegno sottoscritto
  • Movimento 5 Stelle
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Il ricorso presentato da Moretti e Damiani della lista civica "Laforgia Sindaco"
Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana il comunicato: "Solidarietà a coloro che sono stati vittime di aggressioni barbare, vili e inaccettabili"
Protesta a metà per gli studenti: Osa in corteo, Udu-Link opta per l'assemblea Protesta a metà per gli studenti: Osa in corteo, Udu-Link opta per l'assemblea A causa della pioggia che da stamattina scende copiosa una delle manifestazioni previste non si è svolta
M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale Il gruppo: "Un augurio di buon lavoro e un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni"
Protesta dei migranti dell'ex Cara, un centinaio arrivano a piedi in prefettura Protesta dei migranti dell'ex Cara, un centinaio arrivano a piedi in prefettura Hanno chiesto di poter parlare con il prefetto per denunciare la situazione in cui sono costretti a vivere
Ristoratori in protesta: «Regole della Sovrintendenza ci faranno chiudere» Ristoratori in protesta: «Regole della Sovrintendenza ci faranno chiudere» Diversi titolari di locali e ristoranti della città vecchia e non solo presenti alla manifestazione
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.