Zeffirelli
Zeffirelli
Vita di città

Zeffirelli, la proposta di Melchiorre (FdI): «Bari gli dedichi una piazza»

Il consigliere comunale: «Il famoso regista aveva un rapporto speciale con Bari. Portò al Petruzzelli Liz Taylor»

Si è spento sabato scorso Franco Zeffirelli, il famoso regista, attore e sceneggiatore famoso per grandi capolavori come "Romeo e Giulietta" e vincitore di diversi David di Donatello. Un artista che aveva un rapporto speciale con Bari e il teatro Petruzzelli in particolare, dove nel 1987 portò la grande Liz Taylor per girare alcune scene de "Il Giovane Toscanini". Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Filippo Melchiorre lancia la proposta: intitolargli una piazza di Bari, appellandosi alla possibilità di derogare alla legge che prevede di non poter dedicare iscrizioni toponomastiche a personaggi morti da meno di dieci anni.

«Bari - ricorda Melchiorre - è legata a Franco Zeffirelli. Nel 1987 il grande regista decise, infatti, di girare alcune scene del film "Il Giovane Toscanini" nel teatro Petruzzelli che di lì a qualche hanno sarebbe stato distrutto da un incendio. In quelle scene recitava la diva Liz Taylor che tornava sul set dopo dieci anni di assenza. Le cronache dei giornali raccontano che, nei giorni in cui girò in città, nell'ottobre di quell'anno, nessuno la vide e il massimo riserbo circondò la Taylor e tutto il suo staff. L' accesso al set nel Petruzzelli fu permesso solo agli addetti ai lavori. Ad ogni modo quel film di Zeffirelli resta un' importante testimonianza del Petruzzelli originario. Per queste motivazioni propongo al Sindaco, in via del tutto eccezionale, di intitolare una piazza al grande maestro Zeffirelli nei pressi del Petruzzelli, un omaggio per aver regalato alla nostra città fama e onore eterni».
  • Filippo Melchiorre
Altri contenuti a tema
Melchiorre: «Dal 2019 cresciamo. Al ballottaggio si riparte da 0-0» Melchiorre: «Dal 2019 cresciamo. Al ballottaggio si riparte da 0-0» Le dichiarazioni del senatore di Fratelli d'Italia
Dopo quasi 30 anni Filippo Melchiorre dice addio al consiglio comunale di Bari Dopo quasi 30 anni Filippo Melchiorre dice addio al consiglio comunale di Bari Gli impegni a Roma inconciliabili, al suo posto subentra Pasquale Finocchio fino a fine mandato
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
Commissione Finanze e Tesoro, il senatore di Bari Melchiorre eletto vicepresidente Commissione Finanze e Tesoro, il senatore di Bari Melchiorre eletto vicepresidente "Farò del mio meglio per ricoprire questo nuovo incarico nella consapevolezza che le materie trattate necessitano di studi e approfondimenti"
Mercato ortofrutticolo, Fratelli d'Italia: «Interpelleremo il ministro per lo spostamento al Maab» Mercato ortofrutticolo, Fratelli d'Italia: «Interpelleremo il ministro per lo spostamento al Maab» La visita del consigliere comunale Melchiorre e dei parlamentari Gemmato e De Carlo: «Assurdo non renderlo operativo»
Sparatorie al San Paolo, Melchiorre (FdI): «Sindaco proponga comitato sicurezza» Sparatorie al San Paolo, Melchiorre (FdI): «Sindaco proponga comitato sicurezza» Il consigliere comunale: «Ultimo fatto di sangue avvenuto nei pressi di una scuola dell'infanzia»
Vaccini anti Covid, Fdi a Decaro: "Priorità anche alla polizia metropolitana" Vaccini anti Covid, Fdi a Decaro: "Priorità anche alla polizia metropolitana" Filippo Melchiorre: "In diversi comuni sono stati chiusi interi comandi di polizia per la presenza di contagi e, in molti casi, è stata chiamata la Polizia metropolitana per sopperire all’assenza dei colleghi
Bari, il consigliere comunale Filippo Melchiorre positivo al Covid Bari, il consigliere comunale Filippo Melchiorre positivo al Covid Lo ha dichiarato sui social: «Sono asintomatico e mi trovo in quarantena»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.