Bari Cosenza. <span>Foto SSC Bari</span>
Bari Cosenza. Foto SSC Bari
Calcio

Bari coraggioso e ingenuo. La squadra c'è, ma serve concretezza

I galletti si mangiano le mani per il pareggio col Cosenza. A Cremona il prossimo esame

Un Bari coraggioso, volitivo e battagliero, ma anche ingenuo da mangiarsi le mani. La squadra di Longo esce con un pari 1-1 contro il Cosenza al San Nicola, e con il grosso dilemma del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Alla fine, però, forse il piatto dei rimpianti pesa di più sulla bilancia rispetto a quello dei, tanti, aspetti positivi lasciati in eredità dalla settima giornata. Non si può, infatti, prescindere dal considerare l'espulsione di Lella la vera sliding door della partita. Un rosso, comminato dall'insufficiente arbitro Marchetti, per una gomitata che non sarà stata sì di grande intensità, ma che comunque mostra tutta l'ingenuità del centrocampista biancorosso nel cadere nella provocazione di Caporale.

Eh già, perché un episodio rovina quello che i galletti avevano conquistato con fatica, e con merito. Il vantaggio siglato da Pucino conferma come Longo sia stato in grado di trasformare il nervo scoperto delle palle inattive in un'arma a favore; ed è solo uno dei punti di forza in un percorso di crescita che, di settimana in settimana, appare sempre più nitido.

E non era facile passare in vantaggio contro una squadra come il Cosenza di Alvini, che come il Bari è brava a tagliare le linee di passaggio avversarie e a lavorare uomo su uomo. Il goal di Pucino a fine primo tempo premia il Bari per la pazienza e la capacità di agire di squadra, anche in una partita sporca in cui la classe di Falletti, le geometrie di Benali, il lavoro di Oliveri e Dorval sulle fasce, la costruzione con i braccetti e la profondità di Lasagna sanno fare la differenza.

Peccato, davvero peccato, per l'ingenuità di Lella e la sfortunata deviazione con il braccio di Saco, che manda sul dischetto Fumagalli per il pareggio finale.

Un Bari coraggioso che avrebbe meritato di più, ma che si lecca le ferite perché il gioco e lo spirito di squadra si infrangono sullo scoglio di una concretezza che ancora manca ai galletti. Lo stesso Longo è molto lucido nel dire che "Il cinismo in questo momento è una caratteristica che non ci appartiene", parlando non solo delle occasioni non sfruttate, ma anche della leggerezza nel cadere nelle provocazioni di un avversario nettamente in difficoltà.

E se comunque c'è da lodare la voglia della squadra biancorossa di proporre gioco e costruire occasioni anche in inferiorità numerica per quasi un tempo, l'altra faccia della moneta è la sproporzione tra quanto si crea e quanto si trasforma effettivamente.

Uno step che al Bari ancora manca, un margine di crescita potenzialmente enorme da sviluppare di qui ai prossimi impegni. A cominciare dalla trasferta di domenica prossima sul campo della corazzata Cremonese, il vero esame di maturità che l'inizio campionato proporrà alla squadra di Longo, per capire quali potranno essere le reali ambizioni di un gruppo che - a ogni mondo - ben impressiona anche quando non raccoglie abbastanza.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. I precedenti Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. I precedenti Settima uscita stagionale per il direttore di gara bergamasco
De Laurentiis: «Con lo sceicco finito tutto a luglio. Obiettivo playoff per vincere» De Laurentiis: «Con lo sceicco finito tutto a luglio. Obiettivo playoff per vincere» Torna a parlare il presidente del Bari dopo mesi di silenzio
Morte 15enne tifoso foggiano, il cordoglio della SSC Bari Morte 15enne tifoso foggiano, il cordoglio della SSC Bari Era rimasto coinvolto nell'incidente del 13 ottobre scorso di rientro dal trasferta di Potenza
SSC Bari, torna a parlare il presidente Luigi De Laurentiis SSC Bari, torna a parlare il presidente Luigi De Laurentiis Conferenza stampa domani, 20 novembre
Granoro, nuova veste grafica e pack riciclabile per la pasta del Bari Granoro, nuova veste grafica e pack riciclabile per la pasta del Bari La special edition evoca i colori biancorossi e mette in evidenza il logo della squadra
Il giudice sportivo squalifica Benali per un turno Il giudice sportivo squalifica Benali per un turno Il centrocampista salterà la sfida contro il Cittadella
Cinismo è sinonimo di vittoria. Bari, la sosta per trovare continuità Cinismo è sinonimo di vittoria. Bari, la sosta per trovare continuità I galletti a Salerno ritrovano successo, concretezza e solidità. Ora è il momento di cambiare marcia
Salernitana-Bari 0-2, Longo: «Focalizzati sulla vittoria, ho avuto la risposta che volevo» Salernitana-Bari 0-2, Longo: «Focalizzati sulla vittoria, ho avuto la risposta che volevo» Il mister: «Uno step importante di crescita, la squadra ha mostrato atteggiamento anche per fare una partita sporca»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.