Giovanni Cornacchini
Giovanni Cornacchini
Calcio

Bari-Palmese 1-0, Cornacchini: «Premiata la pazienza». Mattera: «Vittoria meritata»

Il tecnico nel post gara: «Grandi miglioramenti nell'atteggiamento». Il centrale: «Classifica? Non la guardiamo»

Vittoria sudata e per questo ancora più bella e importante: il Bari batte 1-0 la Palmese, caduta al San Nicola dopo 87' grazie al goal di Giuseppe Mattera. Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, in sala stampa mister Giovanni Cornacchini per l'ottavo successo del suo Bari. «Sapevamo che sarebbe stata dura - dice Cornacchini. Una partita difficile, abbiamo trovato una squadra con dei buoni giocatori e che cura molto la fase difensiva. Se non riesci a sbloccarla subito devi avere pazienza; noi l'abbiamo avuta e siamo stati premiati».

Nell'azione del goal è entrato ancora una volta Brienza, più volte nel finale in predicato di uscire: «Ho aspettato - racconta Cornacchini - perché Piovanello non ce la faceva più e ho dovuto cambiarlo con un altro 2000. Devo essere molto attento e convinto, i cambi sono fondamentali in partite come queste». Nel finale anche Di Cesare è andato a fare il centravanti per cercare il goal vittoria. Una scelta che Cornacchini commenta col sorriso: «Una sua iniziativa, ha esagerato - dice il tecnico. A un certo punto l'ho richiamato, anche se lui di testa la prende benissimo. La difesa? Ha fatto bene, con delle difficoltà perché Ouattara ci ha dato difficoltà. È tutto frutto di un lavoro di squadra».

La partita di oggi arriva al termine di un trittico importante in otto giorni, con il Bari che porta a casa 7 punti in totale. «Credo che sia andata discretamente - spiega il mister. È stato complicato, sia mentalmente che fisicamente. I ragazzi hanno reagito bene. Cerco di dare delle motivazioni enormi; dall'inizio ad adesso i miglioramenti ci sono stati. Prima si vinceva ma non ero soddisfatto di gioco e approccio alla partita, come successo ad Acireale addirittura in 9». Resta, però, da migliorare dal punto di vista dell'astuzia e del posizionamento tattico: «Abbiamo guadagnato pochi rigori e poche punizioni dal limite; oggi abbiamo messo ottocento cross ma non possiamo stare fermi in area di rigore. Il lavoro va spiegato; dobbiamo essere più bravi a muoverci in area. Centralmente si faceva fatica, nel primo tempo Ciccio ha provato una giocata di prima e Simeri è arrivato tardi. Dobbiamo migliorare perché partite come queste capiteranno ancora. Le difficoltà si trovano ma se ci credi il risultato arriva; quello di oggi è fondamentale. Anche i ragazzi sono stati contenti alla fine».

Bene anche gli under: «Marfella ci ha salvati con una pezza enorme; una grande parata sulla punizione - commenta il tecnico. Turi sta facendo bene, la sua qualità migliore non è la tecnica e si sta dando da fare molto. Piovanello ha sbagliato qualcosa ma ha giocato comunque molto bene».

Una chiosa sui tifosi: «In queste partite di solito quelli più esigenti iniziano a fischiare. Il tifo di Bari è splendido, ha capito le difficoltà e ci ha aiutato. Per me e i ragazzi è fondamentale; mi auguro che possano tornare anche in trasferta», conclude Cornacchini.
Giuseppe Mattera
Soddisfazione per il match-winner a sorpresa. Giuseppe Mattera in sala stampa commenta: «L'importante era vincere la partita e ci siamo riusciti nel finale. È stata difficile contro una squadra ben organizzata, che si è difesa bene. Avevano personalità, anche se secondo me difettavano di tecnica in avanti. Però la vittoria è stata meritata. Siamo un gruppo unito; chi va in campo dà tutto. Sappiamo qual è il nostro obiettivo; speriamo di riuscire a raggiungerlo quanto prima».

Anche per Mattera non è ancora il momento di guardare la classifica: «Cedo che sia ancora prematuro vedere le squadre che stanno dietro di noi - dice il difensore campano. Qualsiasi partita può darci fastidio, ma non possiamo nasconderci: facendo il nostro gioco possiamo vincerle tutte».

Per lui una prestazione importante e non solo per il goal: «La Palmese si ritirava dietro, ho avuto spazio per propormi ma non è stata una cosa studiata», - spiega il 4 biancorosso, che spende anche parole importanti per i suoi giovani compagni. «Gli under sono fondamentali; Marfella oggi ha fatto una grande parata. Noi dobbiamo essere bravi a dargli i consigli giusti», conclude l'esperto centrale.
  • ssc bari
  • giovanni cornacchini
Altri contenuti a tema
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Tra i biancorossi possibile il rientro dal primo minuto di Falletti. Assente capitan Vicari
Bari-Cittadella, i convocati biancorossi. Riecco Falletti Bari-Cittadella, i convocati biancorossi. Riecco Falletti Sono 23 i calciatori pronti per la sfida ai veneti
Bari-Cittadella, Longo: «Avversario ostico. Con società unità di intenti» Bari-Cittadella, Longo: «Avversario ostico. Con società unità di intenti» Conferenza stampa del tecnico biancorosso alla vigilia del match contro i veneti
Verso Bari-Cittadella, si ferma di nuovo Vicari Verso Bari-Cittadella, si ferma di nuovo Vicari Problemi al flessore della coscia sinistra. Domani rifinitura del gruppo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.