antenucci viterbese bari. <span>Foto Ssc Bari</span>
antenucci viterbese bari. Foto Ssc Bari
Calcio

Bari-Ternana, curiosità e probabili formazioni. Al San Nicola il big match degli ex

Biancorossi di poco avanti nei precedenti, nei playoff l'ultimo confronto. Auteri pronto a rilanciare Montalto insieme ad Antenucci

È il giorno del big match: al San Nicola scendono in campo Bari e Ternana per la sfida al vertice (prima la Ternana, secondo il Bari a -4 ma con una partita in meno) dell'undicesima giornata della serie C girone C. Di fronte le due favorite per la promozione diretta, in un confronto ricco di grandi ex. Fra i biancorossi spiccano Antenucci e Montalto (ma anche Ciofani, Candellone e il direttore sportivo Romairone), mentre il grande ex nella Ternana è Marino Defendi, ma non solo: a disposizione di Cristiano Lucarelli anche Salzano, Furlan, Suagher, Raicevic, Partipilo, Diakite, tutti con un passato biancorosso. Fischio d'inizio alle 17:30, agli ordini del signor Miele di Nola.

Curiosità e statistiche


Bari di poco avanti nei 43 precedenti totali: sono 16 le vittorie dei galletti, 13 quelle delle fere, 14 i pareggi. Bari che in casa ha vinto 13 volte, a fronte di 4 sconfitte contro la Ternana fra le mura amiche (5 i pareggi). Biancorossi a segno 53 volte contro la Ternana, di cui 35 in casa; sono 30 i goal delle fere umbre contro il Bari, di cui 14 in casa dei pugliesi. L'ultimo confronto risale ai playoff della scorsa stagione: finì 1-1 al San Nicola nei tempi regolamentari, prima della rete di Simeri che al 119' regalò la vittoria 2-1 ai galletti. Nelle due partite di campionato finì 2-0 al San Nicola e 2-2 al Libero Liberati.

Gaetano Auteri e Cristiano Lucarelli si sfidano – da allenatori – per la sesta volta: conduce il coach biancorosso per 2 successi ad 1 (tutti nei 3 incroci a casa-Auteri) e 2 pareggi (entrambi a casa-Lucarelli). Le formazioni di Lucarelli hanno segnato una rete per partita nei 3 precedenti a casa delle squadre del mister biancorosso. La sfida dell'anno scorso CataniaCatanzaro non fu disputata: in programma il 29 marzo 2020, all'epoca il campionato era stato già sospeso per la pandemia.

Mai pareggio nei 4 precedenti tra Gaetano Auteri, allenatore, e la Ternana: 3 i successi del coach biancorosso, 1 per i rossoverdi umbri. Cristiano Lucarelli affronta per la seconda volta, da allenatore, il Bari dopo lo 0-0 al "Massimino" del 27 ottobre 2019 quando allenava il Catania, in C. Il ritorno al "San Nicola"; calendarizzato per il 15 marzo, non venne giocato essendo già stato sospeso il campionato per la pandemia.

Il Bari va in rete – al "San Nicola" oramai da 30 partite ufficiali consecutive nei tornei professionistici, per un totale di 61 reti segnate. Ultimo digiuno interno biancorosso in Bari-Empoli 0-4 di serie B, 27 gennaio 2018.

Bari scatenato prima della pausa: 5 i gol segnati dai biancorossi fra 31' e 45' di gioco, più extratime. La Ternana è invece assai prolifica in avvio di ripresa con 7 reti realizzate fra 46' e 60' di gara.

In Bari-Ternana, big match del girone C di serie C 2020/21, seconda contro prima, saranno di fronte anche le due formazioni del torneo già in doppia cifra per numero di marcatori con almeno una rete dopo 10 giornate: ben 13 i goleador rossoverdi, 10 quelli biancorossi.

Ternana primatista del girone C per gol con subentranti: 4 in 10 giornate. Segue a ruota – 3 – il Bari, come anche la Turris. Ternana reduce da 6 vittorie consecutive, con ultimo mezzo passo falso il 3-3 a casa-Casertana dell'11 ottobre scorso. I rossoverdi non perdono dal 22 settembre scorso, 1-2 in casa dall'AlbinoLeffe in coppa Italia. Non solo: la formazione di Lucarelli non subisce gol da 234', ultimo firmato Carlini su rigore al 36' di Ternana-Catanzaro 5-1 dell'1 novembre scorso, da cui si contano i residui 54' di quella gara e le intere vinte a casa della Cavese (5-0) e al "Liberati" sulla Virtus Francavilla (1-0).

Ternana unica compagine della serie C girone C a sfruttare massimamente il turn-over: 50 cambi su 50 disponibili per i rossoverdi, dopo 10 giornate.

Due i precedenti dell'arbitro Gianpiero Mele con il Bari: vittoria 0-3 con il rende nella scorsa stagione, vittoria 2-3 con la Virtus Francavilla all'esordio del campionato in corso. Un solo precedente, invece, con la Ternana: 1-1 contro il Sudtirol nella stagione 2018/'19.

Qui Bari


Tutti a disposizione per mister Gaetano Auteri, tranne Minelli ancora alle prese con il Covid. Positivo al virus anche l'allenatore biancorosso, che sarà ancora sostituito in panchina dal suo vice Loreno Cassia. Rientra fra i convocati Andreoni, che però non sarà della partita almeno dall'inizio. Dopo l'ampio turnover visto in settimana nella vittoria 1-4 contro il Potenza, il tecnico biancorosso dovrebbe tornare ad affidarsi alla squadra-tipo e al 3-4-1-2 visto contro la Juve Stabia. In difesa tornerà capitan Di Cesare; resta da capire se a sinistra o al centro. Sembra, infatti, in leggero vantaggio Marco Perrotta su Alessio Sabbione: l'ex Teramo agirebbe sul centrosinistra riportando il capitano al centro della retroguardia. Intoccabile Celiento a destra. Sulle fasce torna D'Orazio a sinistra con Ciofani a destra, mentre nel mezzo di va verso la conferma per la coppia Maita-De Risio che molto bene ha fatto a Potenza. In attacco Auteri potrebbe varare la coppia di ex Antenucci e Montalto, con Marras libero di svariare su tutto il fronte. In porta Frattali.

Bari (3-4-1-2): Frattali; Celiento, Di Cesare, Perrotta; Ciofani, De Risio, Maita, D'Orazio; Marras; Montalto, Antenucci. All. Cassia (Auteri indisponibile)

Qui Ternana


Cristiano Lucarelli va verso la conferma del 4-2-3-1 di base. In attacco ballottaggio fra ex biancorossi, con Vantaggiato favorito su Raicevic, assistito dal terzetto di trequartisti Partipilo-Furlan-Falletti. Defendi troverà spazio sulla fascia destra di difesa, con Mammarella dall'altra parte.

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Kontek, Boben, Mammarella; Proietti, Palumbo; Partipilo, Falletti, Furlan; Vantaggiato. All. Lucarelli
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare L'attaccante biancorosso era uscito nel primo tempo della sfida contro il Cittadella
SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» Conferenza stampa del trequartista biancorosso
Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro La conferma dal portale Calcio e Finanza
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Tra i biancorossi possibile il rientro dal primo minuto di Falletti. Assente capitan Vicari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.