Bari-Vibonese, le probabili formazioni. Centrocampo da inventare: tocca a Folorunsho?
Match inedito fra biancorossi e rossoblù. In cabina di regia Vivarini schiererà Schiavone, con Awua mezzala a destra
Il Bari torna al San Nicola per il tredicesimo turno della serie C girone C: i biancorossi guidati da Vivarini ospitano sul terreno amico la Vibonese di mister Giacomo Modica. Messosi alle spalle il ciclo terribile di scontri diretti in quindici giorni, il Bari inizierà contro i calabresi una due mesi di confronti da non fallire per fare punti e provare ad accorciare il -6 dalla Reggina attuale capolista. Fischio d'inizio alle 15 agli ordini del signor Michele Di Cairano della sezione arbitrale di Ariano Irpino
Qui Bari
Grossi problemi di formazione per mister Vincenzo Vivarini, soprattutto nella zona centrale del campo. Ancora out Hamlili e Scavone per infortunio, Bianco compare nella lista dei convocati ma non sembra in condizione per giocare almeno fra i titolari. Scelte quindi pressoché obbligate per il tecnico abruzzese: Schiavone sarà il regista, con Awua mezzala destra e Folorunsho a sinistra. Tutto confermato invece negli altri reparti: difesa a tre composta da Sabbione-Di Cesare-Perrotta, coppia d'attacco nel 3-5-2 iniziale sarà ancora Antenucci Simeri. A presidiare le fasce Berra e Costa.
Bari (3-5-2): Frattali; Sabbione, Perrotta, Di Cesare; Berra, Awua, Schiavone, Folorunsho, Costa; Simeri, Antenucci. All. Vivarini
Qui Vibonese
Buon momento per i rossoblù calabresi del tecnico Modica, che viaggiano all'undicesimo posto in classifica con 16 punti. Nelle ultime tre la squadra di Vibo Valentia è imbattuta, con il rotondo successo interno per 5-0 e i pareggi (2-2 e 1-1) contro Paganese e Ternana, rispettivamente in trasferta (dove non ha mai vinto in stagione) e in casa. Sarà ancora 4-3-3 per la formazione calabrese, che scenderà in campo con lo stesso undici che ha fermato la Ternana sette giorni fa. In difesa l'ex Bari Altobello, in attacco terzetto composto da Berardi, Emmausso e Bubas.
Vibonese (4-3-3): Mengoni; Del Col, Redolfi, Altobello, Tito; Pugliese, Petermann, Tumbarello; Berardi, Emmausso, Bubas. All. Modica
Numeri e curiosità di Bari-Vibonese
Non ci sono precedenti in gare ufficiali fra le due squadre. Prima volta anche per mister Modica contro il Bari, mentre Vincenzo Vivarini – da allenatore – affronta oggi per la terza volta la Vibonese: nella stagione 2011/12 – quando l'attuale coach biancorosso era alla guida dell'Aprilia – si registra un reciproco successo in casa, nel campionato di II divisione. Vivarini mai vittorioso nei due incroci ufficiali contro Giacomo Modica, riferiti alla doppia sfida Chieti-Celano nella II divisione Lega pro 2010/11: un pareggio e un successo del tecnico attualmente alla Vibonese.
Il Bari non prende goal al San Nicola da 315'; ultima rete avversaria firmata Jefferson su rigore al 45' del derby finito 1-1 contro il Monopoli del 25 settembre scorso. Poi si conta la ripresa di quella gara e le intere vinte su Cavese (4-0), Ternana e Catanzaro (doppio 2-0). Bari e Vibonese a poli opposti per gol segnati e subiti nei 30' finali di gara dopo 12 giornate della serie C girone C. I pugliesi hanno segnato dal 61' in poi, inclusi recuperi, 9 gol su 18 totali, i calabresi ne hanno incassati 9 su 18, ossia per entrambe il 50 percento del dato globale.
La Vibonese è la formazione della serie C girone C che – dopo 12 turni – ha calciato il maggior numero di rigori: sette volte dal dischetto i rossoblù. Secondo è il Bari con quattro rigori a favore (tutti trasformati da Antenucci). La Vibonese è la squadra della serie C girone C che "crolla" maggiormente nelle riprese: 7 i punti persi dai calabresi nei secondi tempi rispetto ai risultati al 45' dopo 12 giornate.
La Vibonese è la squadra della serie C girone C che ha ottenuto il maggior numero di espulsioni a favore: tre in 12 giornate, stessa cifra della Casertana. La Vibonese è rimasta una delle 4 squadre della serie C girone C senza successi esterni, come Rende, Casertana e Sicula Leonzio. L'ultimo successo fuori casa dei rossoblu è stato a Matera, dove la squadra calabrese s'impose 6-1 il 27 gennaio scorso. Poi quattordici trasferte ufficiali di cui sei pareggiate e otto perdute. Non solo: nelle ultime tredici la porta calabrese è sempre rimasta aperta, per un totale di 28 gol al passivo. Ultimo "clean sheet" della Vibonese fuori casa nello 0-0 a Cava dè Tirreni, 10 febbraio scorso.
L'arbitro Di Cairano è al primo incrocio ufficiale sia con il Bari, che con la Vibonese.