Cittadella-Bari, numeri, curiosità e probabili formazioni. Galletti avanti negli scontri diretti
Primo incrocio ufficiale tra Gorini e Mignani, che va verso la conferma di Botta con Scheidler-Antenucci
Cittadella-Bari, numeri, curiosità e statistiche
Sono 100 in serie B per Raul Asencio, contando la sola regular season. Esordio 26 agosto 2017 in AvellinoBrescia 2-1. Le maglie indossate: Avellino, Benevento, Pisa, Cosenza, Pescara, Spal, Lecce e Cittadella.
Cittadella senza vittorie in casa dal 10 settembre, 1-0 sul Frosinone; da allora 3 pareggi ed 1 sconfitta su 4 partite giocate al "Tombolato" dai granata.
Cittadella compagine cadetta 2022/23 che vanta il maggior differenziale positivo tra rigori calciati e subiti, +4. Quattro quelli tirati dai veneti in 15 turni, nessuno subito (unica compagine rimasta "immacolata"). Dal canto suo, Bari con il record di rigori calciati in questa serie B, 5, alla pari del Sudtirol.
Cittadella la squadra cadetta 2022/23 che segna con meno giocatori: appena 5 in 15 giornate. Nella squadra di Gorini finora in rete solo attaccanti: 5 centri Antonucci (al suo nuovo record nei professionisti in singola stagione), 2 ciascuno per Asencio, Baldini e Beretta, 1 per Magrassi più un autorete in favore, siglata dal pisano Hermannsson.
Valerio Di Cesare primatista delle ammonizioni nella serie B 2022/23: 7 subite dal difensore del Bari, come Boloca (Frosinone) e Juric (Parma). Di Cesare, autore di uno dei due gol del 2-2 casalingo contro il Sudtirol prima della sosta, è diventato il sesto giocatore più anziano a segnare nella serie B, dal 1929/30 ad oggi, all'età di 39 anni, 5 mesi e 20 giorni. Il più vecchio resta German Denis, autore del gol amaranto in Reggina-Como 1-4 del 30 aprile 2022, all'età di 40 anni, 7 mesi e 20 giorni.
Bari squadra che perde di meno nella serie B 2022/23, due sole volte in 15 turni. Biancorossi da record per i pareggi - 8 finora racimolati; segue a 7 il Cittadella, odierno avversario ed anche Cagliari, Pisa e Sudtirol.
Bari senza successi dall'8 ottobre scorso, 2-1 a Venezia; da allora 5 pareggi e 2 sconfitte biancorosse nelle 7 successive giornate, striscia negativa record per i pugliesi nel 2022/23.
Bari primatista nella B 2022/23 nella classifica delle espulsioni in favore, 6 ricevute in 15 giornate.
Allenatori a confronto
Tra Edoardo Gorini e Michele Mignani primo precedente tecnico ufficiale. Edoardo Gorini affronta per la prima volta il Bari in gare ufficiali, da tecnico. Michele Mignani sfida per la prima volta in gare ufficiali il Cittadella.
Cittadella-Bari, i precedenti
Cittadella e Bari si sono affrontate 17 volte in passato, con un bilancio di tre vittorie dei veneti, otto dei pugliesi e sei pareggi. Perfetto equilibrio nelle sfide al Tombolato, dove si sono registrate due vittorie per parte e ben cinque pareggi nei nove precedenti giocati in casa dei veneti.
L'ultima volta al Tombolato, 3 giugno 2018, playoff di serie B, turno preliminare, fu 2-2 all'overtime con qualificazione veneta, per miglior piazzamento in regular season. Fu – in assoluto – l'ultima gara del vecchio Bari, targato Giancaspro, che andò dritto verso il fallimento nell'estate 2018. Le reti di quel match vennero firmate da una doppietta di Bartolomei per i padroni di casa, Nenè e Galano per i biancorossi ospiti.
L'arbitro
A dirigere Cittadella–Bari, giovedì 8 dicembre alle ore 15 allo stadio Tombolato, sarà il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì, assistito dal signor Rossi di Rovigo e dalla signora Trasciatti di Foligno; quarto ufficiale il signor Manganiello di Pinerolo, Var il signor Guida di Torre Annunziata, Avar il signor Bercigli di Firenze.
Le probabili formazioni
Mister Michele Mignani dovrebbe confermare la stessa formazione che domenica ha pareggiato 0-0 con il Pisa al San Nicola. Nel 4-3-1-2 di partenza spazio a Caprile in porta, Pucino e Dorval sulle fasce, capitan Di Cesare e Vicari al centro della retroguardia. A centrocampo Maiello in cabina di regia, Maita e Folorunsho in posizione di mezze ali, con Botta alle spalle della coppia Antenucci-Scheidler. Occhio, però, a Salcedo che scalpita per una maglia.
Stesso modulo, 4-3-1-2, anche per il Cittadella di Gorini: Kastrati tra i pali, Vita-Visentin-Perticone-Cassandro in difesa, Carriero-Pavan-Branca in mezzo, Antonucci alle spalle di Magrassi e Lores.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Vita, Visentin, Perticone, Cassandro; Carriero, Pavan, Branca; Antonucci, Magrassi, Lores. All: Gorini.
BARI (4-3-3): Caprile, Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval; Maita, Maiello, Folorunsho; Botta, Scheidler, Antenucci. All: Mignani.