Festa azzurra a fine gara
Festa azzurra a fine gara
Calcio

Eurovolley, Bari spinge l'Italia alle semifinali

Battuta al tie-break una fortissima Olanda. E venerdì a Roma c'è la Francia

Testa e tanto cuore.
L'Italvolley di Fefè De Giorgi è alle semifinali dei Campionati Europei. Al PalaFlorio di Bari battuta un'ottima Olanda, avversario in grande crescita, ben allenata da Roberto Piazza.

Gli azzurri hanno prevalso 3-2 al tie-break (19-25; 25-17; 25-16; 23-25; 15-12) dopo 2 ore e 30 minuti circa di battaglia sportiva, spinti da un pubblico di Bari encomiabile.

Pronti, via e l'Olanda è andata in fuga nel primo set, in cui il sestetto italiano è sembrato contratto, complice forse l'infortunio occorso a Russo. Vantaggio mantenuto sino al 19-25 finale. Nel secondo parziale i ruoli si sono invertiti, con Romanò, Lavia e Michieletto che hanno iniziato a fare il loro dovere sino in fondo e così i padroni di casa hanno riportato la contesa in parità. Stesso copione nel terzo parziale chiuso 25-16.

Abdel Aziz e Tuinstra sono poi saliti in cattedra nella quarta frazione di gara, martellando gli azzurri non solo in attacco ma anche alla battuta. L'Italia non si è data per vinta, cercando di rispondere colpo su colpo, ma quando sembrava aver agguantato il 24-24, Romanò ha spedito fuori il suo diagonale mancino.

Durante il tie-break, semmai fosse possibile, il pubblico barese ha alzato ulteriormente i decibel e lo stesso Romanò è stato decisivo nel ribaltare l'iniziale vantaggio orange. Poi gli ottimi Mosca e Lavia, ben assistiti da capitan Giannelli e da una difesa tornata su livelli alti, hanno completato l'opera. 3-2 finale, sudatissimo, ma forse così è più bello.

Giovedì 14 settembre gli azzurri sono attesi a Roma dalla Francia, vittoriosa contro la Romania per 3-0.
  • Nazionale italiana di pallavolo
  • Eurovolley 2023
  • Italia-Olanda
Altri contenuti a tema
De Giorgi: «Quarti delicati, gara da interpretare bene» De Giorgi: «Quarti delicati, gara da interpretare bene» L'Italvolley sfida l'Olanda al PalaFlorio per provare l'ingresso in semifinale agli Europei
Eurovolley, l'Italia fa un sol boccone della Macedonia del Nord Eurovolley, l'Italia fa un sol boccone della Macedonia del Nord Azzurri sempre in controllo. Finisce 3-0 per i ragazzi di Fefé De Giorgi
Eurovolley, stasera l'Italia sfida a Bari la Macedonia del Nord Eurovolley, stasera l'Italia sfida a Bari la Macedonia del Nord In palio un posto nei quarti di finale della competizione continentale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.