Il Bari cade ancora, al San Nicola passa il Sudtirol al 90’
Decide lo 0-1 finale la rete di El Kaouakibi nei pressi del recupero
I galletti, dalla loro, raccolgono una sconfitta amara, al termine di una partita mal giocata davanti al proprio pubblico, con zero tiri in porta e tanti dubbi sul reale apporto delle alternative ai titolari in rosa. Per ora, il Bari con 25 punti rimane al settimo posto in classifica, in attesa però che si completi il 18mo turno di serie B e che la zona playoff si ridisegni completamente.
Fuori Maita
Mister Moreno Longo apre questo mini tour de force natalizio dando un turno di riposo a Maita, tra i più impiegati da inizio stagione. Ecco, quindi, che nel 3-4-1-2 di partenza prendono posto Radunovic tra i pali, Pucino e il restante Mantovani in difesa ai lati di capitan Vicari, Oliveri e Dorval sulle corsie, Lella e Benali nel mezzo, Falletti sulla trequarti e in avanti la coppia Lasagna-Novakovich.
Il Sudtirol di mister Fabrizio Castori risponde con il 3-5-2 di partenza: Poluzzi in porta, Kofler-Pietrangeli-Giorgini dietro, Molina e Zedadka sulle fasce, Praszelik e capitan Casiraghi ai lati di Arrigoni e la coppia Odogwu-Merkaj di punta.
Equilibrio
Primo tempo non bello, ma tutto sommato equilibrato: nella prima fase si fa preferire il Sudtirol, con il Bari che esce un po' alla distanza. A iniziare meglio, infatti, sono gli ospiti, che al 3' approfittano di un rinvio sbilenco di Lella e vanno al tiro con Molina, ma la sua conclusione è debole e viene ben controllata da Radunovic. La difesa del Bari mostra più di un'imprecisione in avvio, ma se la cava sia su Odogwu sia su Molina. Lo stesso Odogwu, al minuto 11', riceve la sponda aerea di Merkaj su azione di corner, controlla e si gira col mancino, ma da posizione favorevolissima - tutto solo - non centra la porta a Radunovic battuto. La risposta del Bari è tutta in un tiro da fuori di Falletti (19'), che però si perde largo; al 25' ci prova anche Pucino dalla distanza, ma l'esito è il medesimo. Le offensive biancorosse crescono di intensità con il passare dei minuti, sorrette dalla verve di Dorval che al 29' si libera nello stretto e calcia col mancino, ma Poluzzi si rifugia in angolo. Il Sudtirol si rivede al 33' con la conclusione di Giorgini, che risolve una mischia da azione d'angolo con il sinistro ma trova Radunovic attento e ben piazzato. La grande occasione per il Bari capita al 42', quando Novakovich approfitta di un disimpegno sbagliato del Sudtirol e riparte in contropiede, ma perde un tempo di gioco nel passaggio a Falletti e permette a Pietrangeli di recuperare.
Cambi
La ripresa si apre con una piccola curiosità: il quarto ufficiale Maria Marotta sostituisce l'assistente Filippo Meli, infortunatosi durante la prima frazione, per coadiuvare la signora Maria Sole Ferrieri Caputi. Sul campo, invece, è ancora Radunovic a rendersi protagonista, fermando (54') con una gran parata la conclusione di Merkaj, lanciato in contropiede da Casiraghi. Il Bari fa grande fatica a uscire dalla sua metà campo, sotto la pressione di un Sudtirol volitivo e pericoloso in verticale, ma che pecca di concretezza. Longo prova a ridare slancio al suo Bari con le mosse dalla panchina: in un'unica soluzione entrano Maita e Obaretin al posto di Benali e Mantovani (entrambi ammoniti), e anche Sibilli al posto di Falletti. È, però, sempre la squadra ospite a farsi preferire: al 71' Praszelik ci prova al volo da fuori, ma calcia tra le braccia di Radunovic. Proprio Praszelik è costretto a uscire per infortunio, sostituito dall'ex di turno Mallamo. Negli altoatesini dentro anche Rover al posto di Merkaj, fermato dai crampi.
La beffa di El Kaouakibi
Proprio il neo entrato Rover, al minuto 80', si rende pericoloso con una bella girata in area, bloccata da solito Radunovic, che poi si salva sulla ribattuta di Casiraghi che manda fuori. Longo, per portare un assolato finale, gioca anche la carta Bellomo al posto di Oliveri. I galletti si rivedono al minuto 83' con una conclusione al volo dal limite di Dorval, che però spara in curva. L'ultima mossa del tecnico biancorosso è l'ingresso di Maiello al posto di Lella, per dare più geometrie e ordine al centrocampo. Castori risponde con gli ingressi di Crespi ed El Kaouakibi al posto di Odogwu e Molina. E sono proprio i nuovi ingressi, al 90', a regalare la posta piena al Sudtirol: cross di Casiraghi da sinistra, sponda di Crespi per El Kaouakibi, che da distanza ravvicinata piega la resistenza di Radunovic e porta in vantaggio gli altoatesini. Nel recupero ci provano da fuori Maita e Maiello, che però non centrano la porta e non creano brividi a Poluzzi. Al triplice fischio della signora Ferrieri Caputi è festa per il Sudturol, mentre il Bari si interroga e si lecca le ferite.
18a g. Serie BKT: Bari-Sudtirol 0-1
Marcatori: 45'st El Kaouakibi (S)
Bari (3-4-1-2): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Mantovani (23'st Obaretin), Oliveri (37'st Bellomo), Lella (42'st Maiello), Benali (23'st Maita), Dorval, Falletti (23'st Obaretin), Lasagna, Novakovich
A disp.: Pissardo, Matino, Sgarbi, Manzari, Favasuli, Šimić, Saco
All. M. Longo
Sudtirol (3-5-2): Poluzzi, Kofler, Pietrangeli, Giorgini, Molina (43'st El Kaouakibi), Praszelik (27'st Mallomo), Arrigoni, Casiraghi (c), Zedadka, Merkaj (34'st Rover), Odogwu (43'st Crespi)
A disp.: Drago, Theiner, Cagnano, Martin, Ceppitelli, Davi, Brik
All. F. Castori
Arbitro: Sig.a Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno); assistenti: Sig. Filippo Meli (Parma) e Sig. Eugenio Scarpa (Collegno). Quarto Ufficiale: Sig.a Maria Marotta (Sapri). VAR: Sig. Gianpiero Miele (Nola), AVAR: Sig. Valerio Marini (Roma1)
Ammoniti: Dorval (B), Giorgini (S), Novakovich (B), Odogwu (S), Mantovani (S), Sibilli (B)
Espulsi:
Angoli: 7-5
Rec.: 1'pt; 6'st
Note: nel secondo tempo il Quarto Ufficiale Maria Marotta ha sostituito l'assistente Filippo Meli infortunatosi
Stadio San Nicola, Bari; cielo sereno, 10°C, terreno in discrete condizioni; 14.121 spettatori (7.154 abbonati; 24 tifosi ospiti)