cittadella bari
cittadella bari
Calcio

Il Bari torna a vincere, Scheidler-Folorunsho-Maita a segno: 0-3 al Cittadella

Due reti nel primo tempo e una nella ripresa consegnano il successo ai galletti dopo sette giornate

Si interrompe a quota cinque la maledizione dei pareggi consecutivi del Bari, che dopo sette partite senza vittoria torna al successo battendo con un netto 0-3 il Cittadella sul campo del Tombolato. A decidere la sfida sono le reti di tre degli uomini maggiormente criticati nel recente periodo: apre al 13' Scheidler, raddoppia Folorunsho al 32', chiude i conti nella ripresa la rete di Maita al 68'. Un Bari finalmente convincente, lanciato dalle mosse tattiche di Mignani, che utilizza Scheidler come perno e gli piazza al fianco Folorunsho per sfruttare l'arma vincente delle ripartenze e mettere a frutto l'inventiva di Botta in fase di cucitura di gioco. Con questi tre punti il Bari sale a quota 26 insieme al Genoa; i biancorossi e i grifoni confermano il terzo posto e si scrollano di dosso Parma e Brescia, mettendo nel mirino a -3 la Reggina, sconfitta dalla capolista Frosinone. Il prossimo impegno per i galletti sarà domenica 11 dicembre alle 15 contro il Modena al San Nicola.

Le scelte


Mignani sorprende tutti nel suo 4-3-1-2, a cominciare alle scelte in attacco, dove al fianco di Scheidler c'è Folorunsho, con Botta sulla trequarti e Antenucci in panchina. A centrocampo ci sono Maita e Benedetti ai lati di Maiello, in difesa capitan Di Cesare e Vicari formano la "Maginot" centrale, con Pucino e Dorval larghi e Caprile in porta. Anche Gorini scegli il 4-3-1-2 per il suo Cittadella: in porta Kastrati, difesa a quattro Mattioli-Del Fabro-Frare-Donnarumma, a centrocampo Vita-Branca-Mastrantonio, Antonucci sulla trequarti alle spalle di Magrassi-Tounkara.

Subito Scheidler


A partire meglio sono i padroni di casa, che provano a chiudere i galletti all'angolo. Al 4' è il Cittadella a suonare il primo squillo: imbucata di Branca per Vita, che si inserisce in area ma si fa stoppare il mancino da Caprile. Al 6', però, è già il momento della prima tegola per Gorini, costretto a sostituire l'infortunato Magrassi con Lores Varela. La risposta del Bari è al 10', con il perfetto cross da destra di Pucino per l'inserimento di Benedetti, che però non trova l'impatto vincente. È la prova generale del goal biancorosso, che arriva al 13': Del Fabro scivola in fase di costruzione dal basso, ne approfitta Scheidler che ruba palla, mette a sedere Kastrati e deposita con il destro nella porta sguarnita.

Bis Folo


Trovato il vantaggio, il Bari torna a mettere in pratica la sua tattica preferita: difesa attenta e ripartenze veloci. Al 20' il break centrale di Benedetti, che va via di forza e arma il destro da fuori di Folorunsho, su cui Kastrati si fa trovare pronto. Al 23' ancora Bari: cross di Pucino, sponda di Scheidler per il mancino di Botta, deviato da Frare in angolo. Al 25' Botta pesca l'inserimento di Folorunsho in posizione regolare, ma il suo destro è disinnescato da Kastrati con i piedi. Il Cittadella va a folate: al 26' mancino a giro di Mattioli, palla di poco fuori alla destra di Caprile. Passa 1' e ci prova Mastrantonio con un mancino dal limite in demi-volée; pallone largo non di molto. Il Bari si schiaccia molto e i veneti provano ad approfittare per alzare la pressione, ma alla fine è ancora la strategia biancorossa a pagare dividendi: al 32' buona pressione di Botta su Vita, poi di Folorunsho su Mastrantonio che perde palla al limite e lascia proprio a Folorunsho la possibilità di calciare con il destro da dentro l'area e battere Kastrati per la seconda volta. Nel finale di primo tempo il Bari controlla senza difficoltà e mette la museruola alle iniziative dei granata: Lores Varela prova ad andare via, ma Maiello lo ferma e lo costringe anche al fallo d'ammonizione. Al 42' Mattioli va al cross da destra, Mastrantonio tutto solo la devia di testa e chiama Caprile a un complicato recupero per salvare la porta del Bari. Al 45' è ancora Caprile a essere chiamato in causa per disinnescare il destro da fuori di Vita. Il primo tempo si chiude con il giallo a Mastrantonio per un intervento duro sulla caviglia di Folorunsho.

Citta al palo


A inizio ripresa Gorini opera subito un cambio, inserendo Carriero al posto di Mattioli. Al 48' ancora cambio nei granata: l'acciaccato Tounkara alza bandiera bianca e viene rilevato da Cassandro. Al 50' il primo squillo è del Bari: sull'angolo di Botta svetta Scheidler, ma Kastrati blocca a terra. La replica del Cittadella arriva al 53' con il cross di Vita in mezzo per l'intervento di Mastrantonio che in estirada da pochi passi centra il palo; sulla ribattuta è prodigioso Caprile a chiudere la porta in faccia a Cassandro. Un nuovo sussulto biancorosso arriva al 62', ancora da calcio d'angolo: cross di Botta, svetta Benedetti e Katrati salva sulla linea di puro istinto. Sul rovesciamento di fronte è perfetto Vicari a chiudere su Antonucci.

Punto esclamativo


Al 64' Mignani opera il primo cambio inserendo Bellomo al posto di Botta, nel tentativo di alleggerire la pressione del Cittadella e dare un po' di freschezza in più alle ripartenze. Ma è comunque la squadra veneta a farsi preferire in queste fasi: al 65' Branca ci prova da fuori, Maita alla disperata devia in angolo. Alla fine, però, è ancora la tattica di Mignani a pagare: al 68' Scheidler la difende alla grande su Frare e premia l'inserimento a fari spenti di Maita, che con tre tocchi arriva di fonte a Kastrati e lo batte con il sinistro.

Girandola di cambi


Nel finale c'è tempo per gli ultimi cambi del Cittadella, che manda dentro Embalo e Mazzotto al posto di Antonucci e Mastrantonio. Nel Bari escono prima Folorunsho e Scheidler, rilevati da Mallamo e Salcedo, poi Maiello (ammonito insieme a Carriero) e Benedetti per D'Errico e Terranova. Nel finale c'è spazio per il colpo di testa di Vicari (fuori) sul cross da fermo di Bellomo. Dopo 3' di recupero, al triplice fischio del signor Piccinini è festa Bari, che ritorna a vincere e a fare la voce grossa nei quartieri nobilissimi della classifica di serie B.

16a g. Serie BKT: Cittadella-Bari 0-3


Marcatori: 13'pt Scheidler (B), 32'pt Folorunsho (B), 24'st Maita (B)

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati, Mattioli (1'st Carriero), Del Fabro, Frare, Donnarumma, Vita, Branca (c), Mastrantonio, Antonucci, Tounkara (4'st Cassandro), Magrassi (6'pt Lores Varela)
A disp.: Maniero, Perticone, Visentin, Embalo, Mazzocco, Ciriello, Pavan, Danzi, Asencio
All. E. Gorini

Bari (4-3-2-1): Caprile, Pucino, Di Cesare (c), Vicari, Dorval, Maita, Maiello (41'st D'Errico), Benedetti (41'st Terranova), Folorunsho (30'st Mallamo), Botta (19'st Bellomo), Scheidler (30'st Salcedo)
A disp.: Frattali, Antenucci, Galano, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Cangiano
All. M. Mignani

Arbitro: Sig. Marco Piccinini (Forlì); assistenti: Sig. Luigi Rossi (Rovigo) e Sig. Tiziana Trasciatti (Foligno). Quarto Ufficiale: Sig. Gianluca Manganiello (Pinerolo). VAR: Marco Guida (Torre Annunziata), AVAR: Filippo Bercigli (Firenze)
Ammoniti: Varela (C), Mastrantonio (C), Carriero (C), Maiello (B); Mignani (panchina Bari)
Angoli: 7-3
Rec.: 3'pt, 3'st
Stadio 'Tombolato', Cittadella; sereno, 8°C circa, terreno in buone condizioni; 3.539 spettatori (1.522 abbonati; 374 tifosi ospiti)
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Longo prima della trasferta a Brescia: «Vivere partita dopo partita e dare contiuità» Longo prima della trasferta a Brescia: «Vivere partita dopo partita e dare contiuità» Conferenza stampa dell'allenatore del Bari all'antivigilia del match
SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare L'attaccante biancorosso era uscito nel primo tempo della sfida contro il Cittadella
SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» Conferenza stampa del trequartista biancorosso
Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro La conferma dal portale Calcio e Finanza
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.