Moreno Longo. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Moreno Longo. Foto Gianluca Battista
Calcio

Longo sfida il Palermo e chiede coraggio ai suoi

Conferenza stampa del tecnico biancorosso alla vigilia di una sfida delicatissima

Conferenza stampa di Moreno Longo anticipata al giovedì, vigilia di un Bari-Palermo che per i biancorossi è una vera finale per entrare nel gruppo delle squadre che prenderanno parte ai playoff promozione. Di seguito la sintesi delle risposte date dal tecnico ai giornalisti.

IMPORTANZA DELLA PARTITA
«È una partita importante. Quando sei a 6 giornate dalla fine non può essere altrimenti. Il nostro lavoro passa da partite importanti che abbiamo il piacere di disputare. È ciò per cui abbiamo lavorato. Il Palermo sin dall'inizio doveva stare nelle posizioni di vertice, da gennaio ha trovato identità. Con Pohjanpalo, 8 gol in 8 partite, hanno trovato un finalizzatore eccellente. È una squadra che ti costringe a fare una gran partita. Una gara in cui dobbiamo rispondere "presente", giocare per 95 minuti con atteggiamento giusto, con coraggio, indipendentemente da fattori esterni senza dare spazio alla frustrazione, qualsiasi cosa accada. Una squadra vera il bandolo della matassa non lo perde mai, non esce mai dalla partita».

IL SUPPORTO DI TUTTA LA ROSA
«Io penso sempre positivo, ci potranno essere turnazioni che diventano opportunità per tutti i calciatori in rosa. Queste partite finali possono lasciare il segno anche per chi ha giocato poco. Voglio pensare che in queste sei partite ciò che pescheremo dalle panchine dia un contributo importante».

FAVILLI
«Favilli è un giocatore importante in questa categoria, ma ha avuto problemi che gli hanno condizionato stagione. Se ha giocato poco è per via della sua situazione fisica. Lui se non fosse stato penalizzato da infortuni avrebbe fatto la serie A».

L'ATTEGGIAMENTO
«Le mancanze che abbiamo avuto in fatto di reazione, mentalità e gestione gara fanno parte del percorso. Sono situazioni a volte difficilmente allenabili. Da Catanzaro speriamo di aver invertito la rotta».

DIFESA
«A fine campionato sceglieremo i giocatori più adatti, sono tutti pronti per giocare».

LA CRESCITA DI FAVASULI
«Favasuli è cresciuto tanto e sono contento perchè ha lavorato bene in questi mesi e sia migliorato nella fase offensiva che gli mancava ad inizio stagione».

IL CONTRIBUTO IN FASE REALIZZATIVA
«È un dato importante, perchè abbiamo bisogno nel calcio moderno del contributo offensivo di centrocampisti e difensori».

LELLA ASSENTE
«È fuori solo Lella, ma dobbiamo fare ancora un allenamento oggi pomeriggio».

IL VAR
«Spinta a due mani è difficilmente interpretabile, nonostante ci sia il Var, ci sono ancora situazioni incomprensibili. Ma è importante che possa essere spiegato alla gente».

FALLETTI E PEREIRO
«Non mi sottraggo mai dalle mie responsabilità. Da parte loro...purtroppo non sempre alcuni calciatori riescono ad esprimersi come vogliono. Stanno lavorando con grande impegno e sono sicuro che neanche loro sono contenti del giudizio sin qui espresso da molti. Credo l'atteggiamento debba essere la base di tutto per una definitiva crescita. Su gol Iemmello? Se hai un calciatore ad un metro, devi intervenire. In quel metro c'è la partita, divento maniacale su questi dettagli. Che calci libero non è un dettaglio a nostro favore».

DORVAL
«Il periodo positivo di Dorval va allungato a febbraio. È calato a marzo col Ramadan e se lo fai per un mese di fila la condizione cala. Sappiamo quanto sia stato importante per noi averlo integro sino a fine stagione».
  • Bari-Palermo
  • ssc bari
  • Moreno Longo
Altri contenuti a tema
Il Cesena pareggia in casa, il Bari è di nuovo in zona playoff Il Cesena pareggia in casa, il Bari è di nuovo in zona playoff Romagnoli fermati sul pari interno dal Frosinone
Il Bari si ritrova quando conta di più. Per i playoff ci sono anche i galletti Il Bari si ritrova quando conta di più. Per i playoff ci sono anche i galletti I biancorossi centrano il successo nel big match con il Palermo. È il momento di dare continuità
Bari-Palermo 2-1, Longo: «Complimenti ai ragazzi, processo di crescita non finisce mai» Bari-Palermo 2-1, Longo: «Complimenti ai ragazzi, processo di crescita non finisce mai» Il mister: «Non eravamo quelli di Carrara, non siamo fenomeni adesso». Maggiore: «Creato tanto e sofferto poco»
Il Bari torna a vincere e fa suo il big match: 2-1 sul Palermo al San Nicola Il Bari torna a vincere e fa suo il big match: 2-1 sul Palermo al San Nicola Apre Maggiore, risponde Pohjanpalo. Di Simic la rete decisiva per regalare il successo ai galletti
Bari-Palermo, le probabili formazioni e dove vederla Bari-Palermo, le probabili formazioni e dove vederla Diverse incognite tra i biancorossi. I rosanero forse con Blin in difesa
Bari-Palermo, tra i biancorossi assenti Benali e Lella Bari-Palermo, tra i biancorossi assenti Benali e Lella Sono 23 i convocati da Moreno Longo
Bari-Palermo, rosanero al San Nicola senza tifosi al seguito Bari-Palermo, rosanero al San Nicola senza tifosi al seguito Trasferta vietata ai sostenitori siciliani
Bonacina sarà l'arbitro di Bari-Palermo: precedenti e statistiche Bonacina sarà l'arbitro di Bari-Palermo: precedenti e statistiche Il match è in programma al San Nicola venerdì 11 aprile
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.