striscione bulldog mapei
striscione bulldog mapei
Calcio

Reggiana-Bari, striscioni degli ultras al Mapei stadium. Vivarini rilancia Maita?

I Bulldog hanno esposto degli stendardi all'esterno dell'impianto emiliano. Pugliesi di poco avanti nei precedenti

È il giorno della finalissima, l'ultimo dentro o fuori che vale una stagione. Al Mapei stadium il Bari è ospite della Reggio Audace per l'ultimo atto dei playoff di serie C, che stabilirà la quarta e ultima promossa nella serie cadetta. Dopo la parata di striscioni e bandiere per tutta Bari, gli ultras hanno deciso di mostrare il loro sostegno ai biancorossi anche nel luogo dove si disputerà la partita-verità: i Bulldog 1991 hanno esposto due stendardi all'esterno del Mapei stadium di Reggio Emilia e alle porte dell'albergo che a Parma ospita il ritiro dei biancorossi, per dare un altro po' di carica a Vivarini e ai suoi ragazzi.
striscione bulldog mapeistriscione bulldog reggio emilia
Fischio d'inizio previsto alle 20:45, agli ordini del signor Daniele Paterna della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Nuzzi della sezione di Valdarno e Marco Trincheri della sezione di Milano. Quarto uomo sarà Matteo Marcenaro della sezione di Genova.

Qui Bari


«Le finali si giocano al massimo, con tutte le forze a disposizione». La convinzione nel prepartita di mister Vincenzo Vivarini, che per l'atto finale schiererà il miglior Bari a sua disposizione, mettendo fra parentesi gli esperimenti visti nella semifinale contro la Carrarese. In porta Frattali, difesa a quattro composta da Ciofani, Sabbione, Di Cesare e Costa (in vantaggio su Perrotta). In mediana quasi certo il rientro di Bianco in posizione di playmaker, con Hamlili e Maita (favorito su Scavone) a comporre la coppia di mezze ali. Sulla trequarti Laribi sarà suggeritore per la coppia Antenucci-Simeri.

Bari (4-3-1-2): Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare, Costa; Hamlili, Bianco, Maita; Laribi; Simeri, Antenucci. All. Vivarini

Qui Reggio Audace


Mister Alvini si affiderà al collaudato 3-4-1-2, in cui arma più velenosa è il giovane e sgusciante attaccante Kargbo, che ha incantato nella semifinale contro il Novara, al termine di un'ottima stagione nel girone B di serie C. Al suo fianco è favorito Zamparo su Scappini, con Radrezza sulla trequarti. In difesa il trio titolare sarà composto da Spanò, Rozzio e Costa. Sulla fascia sinistra Favalli parte favorito su Lunetta, mentre a destra ci sarà Libutti.

Reggio Audace (3-4-1-2): Venturi; Spanò, Rozzio, Costa; Libutti, Rossi, Varone, Favalli; Radrezza; Zamparo, Kargbo. All. Alvini

Precedenti e curiosità


Bari leggermente avanti nei 29 precedenti con la Reggiana: 11 vittorie biancorosse, 10 degli emiliani e 8 pareggi. Reggiana-Bari si tornano a sfidare in partite ufficiali dopo 25 anni: l'ultima volta assoluta, proprio in terra emiliana, fu il 30 agosto 1995 in coppa Italia "dei grandi", con successo granata per 2-0 con le reti al 40' di Schenardi e al 44' di Paci. Quella Reggiana era allenata da Carlo Ancelotti, il Bari da Giuseppe Materazzi. A Reggio il bilancio parla nettamente in favore dei padroni di casa, con 9 successi granata, 5 pareggi ed un solo successo biancorosso, datato 19 febbraio 1995, 1-0 in serie A, per altro unica sfida tra le due squadre in massima divisione italiana: allenatori erano Enzo Ferrari per gli emiliani, Giuseppe Materazzi per i pugliesi, con rete decisiva firmata Igor Protti all'82' di gioco.

Quinto incrocio tecnico ufficiale tra Massimiliano Alvini e Vincenzo Vivarini, con il mister biancorosso imbattuto: per lui 2 successi e 2 pareggi nei 4 precedenti. Primo incrocio ufficiale, da allenatore, per Massimiliano Alvini contro il Bari. Vincenzo Vivarini – da allenatore – affronta oggi per la terza volta la Reggio Audace (Reggiana), contro cui è imbattuto: nella serie C 2014/'15, quando guidava il Teramo, per lui un successo e un pareggio senza gol subiti nei 180' presi in considerazione.

Reggiana imbattuta in casa, nel professionismo, da 21 gare ufficiali, di cui 13 vinte ed 8 pareggiate. L'ultima sconfitta interna granata risale all'11 aprile 2018, 0-4 dal Mestre in C. Reggiana con momenti sì e no durante la gara nelle 27 giornate giocate nel girone B, in regular season: granata distratti prima della pausa, con 10 reti subite tra 31' e 45' inclusi recuperi (come la Feralpisalò), ma formazione emiliana scatenata in avvio di ripresa (13 gol segnati tra 46' e 60', record solitario nel suo girone).

Reggio Emilia rivuole la B: i granata hanno disputato la loro ultima partita tra i cadetti il 13 giugno 1999, Reggiana-Lucchese 3-2. Nel XXI secolo mai la formazione emiliana è stata in serie B.

Bari in serie utile da 27 partite ufficiali, considerando il periodo prima della sosta forzosa e i play-off: bilancio di 15 vittorie e 12 pareggi, con ultimo k.o. datato 22 settembre scorso, 0-1 a casa della Virtus Francavilla. Nelle ultime 20 gare biancorossi sempre a segno, per un totale di 39 reti: ultimo stop nello 0-0 a Catania, 27 ottobre 2019.

Il Bari ha chiuso la regular season del girone C di serie C 2019/20 con due record: squadra che ha subito meno rigori (2, come il Picerno) e cooperativa del gol con 16 biancorossi a segno almeno una volta (come Catania e Catanzaro).

Mirco Antenucci non finisce di stupire: ha chiuso la regular season, al momento della sosta forzosa, con 20 reti in 30 giornate di campionato, capocannoniere del girone C 2019/20 e per l'ottava volta in carriera è andato in doppia cifra. Il bottino siglato finora a Bari è stato il secondo in assoluto della sua carriera. La stagioni "da battere" restava quella del 2009/10 (Ascoli in B, 24 reti) e, se il campionato non fosse stato interrotto, forse ce l'avrebbe fatta a segnare 4 reti in 8 partite restanti.

L'arbitro Daniele Paterna ha diretto i biancorossi in Bari-Potenza 2-1, disputata nel corso della stagione regolare.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare L'attaccante biancorosso era uscito nel primo tempo della sfida contro il Cittadella
SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» Conferenza stampa del trequartista biancorosso
Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro La conferma dal portale Calcio e Finanza
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Tra i biancorossi possibile il rientro dal primo minuto di Falletti. Assente capitan Vicari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.