campionati giovanili vela in doppio. <span>Foto Elena Giolai</span>
campionati giovanili vela in doppio. Foto Elena Giolai
Altri sport

"Rotta verso Bari", 900 i bambini iscritti ai corsi gratuiti di sport nautici

Iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport e realizzata da circoli e associazioni nautiche della città

L'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli rende noto che saranno circa 900 i bambini e i ragazzi tra i 7 e 14 anni che potranno partecipare alla sesta edizione del progetto "Rotta verso Bari", l'iniziativa ideata dall'assessorato allo Sport e realizzata in collaborazione con tutti i circoli nautici cittadini, le associazioni sportive nautiche e le relative federazioni per promuovere la pratica gratuita degli sport nautici, valorizzando così il rapporto della città con il mare.

Grazie all'incremento di fondi disponibili, passati da 55mila a 66mila euro, è stato infatti possibile accogliere una platea più ampia di giovani corsisti interessati alle lezioni di vela, canoa, canottaggio, sup, surf, windsurf, paddlesurf, wing e kitesurf.

«Siamo molto soddisfatti della risposta ottenuta in occasione di questa nuova edizione di Rotta verso Bari - commenta Pietro Petruzzelli -. Un'iniziativa cresciuta nel tempo e divenuta ormai un appuntamento fisso in grado di richiamare, ogni anno, sempre più bambini e adolescenti incuriositi dalle discipline sportive nautiche. Quest'anno siamo riusciti a coinvolgere circa cento minori in più rispetto alle scorse edizioni, a dimostrazione della valenza di un progetto dal forte impatto sociale, oltre che sportivo, che consente a tanti giovani e giovanissimi di misurarsi per la prima volta con questo tipo di attività e di vivere un'esperienza unica a contatto con il mare. Purtroppo non tutti gli interessati sono stati ammessi: quasi 400 tra bambini e ragazzi sono infatti in lista d'attesa nel caso in cui qualcuno dovesse rinunciare o riuscissimo ad individuare ulteriori fondi da destinare al progetto. Abbiamo voluto però dare la priorità a quanti non avevano mai partecipato ai corsi di Rotta su Bari, in modo da offrire la stessa possibilità a tutti».

Di seguito l'elenco dei circoli e delle associazioni che aderiscono al progetto:

Circolo nautico Il Maestrale
lungomare Cristoforo Colombo - Santo Spirito
vela

Impact Boards Academy
lungomare IX Maggio 92 - Fesca
windsurf, sup, surf, wing

Scuola Surf Bari
waterfront - San Girolamo
windsurf, kitesurf, sup, surf

C.U.S. Bari
lungomare Starita
canoa, canottaggio, vela, sup

Circolo Nautico Bari
colmata Marisabella - Porto di Bari
vela

Lega Navale Italiana
corso Vittorio Veneto 1 (all'interno del porto)
canoa, vela

Circolo della Vela
piazza IV Novembre
vela

Circolo Canottieri Barion
molo San Nicola
canottaggio, canoa, sup, vela

BigEye
area surf Torre Quetta
sup, windsurf

Cat Surf
cala San Giorgio
windsurf, sup, surf.
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.