presentazione italia scozia rugby
presentazione italia scozia rugby
Altri sport

Rugby, a Bari si gioca Italia-Scozia U.20: «Grande orgoglio per la città»

La partita del 6 Nazioni giovanile in programma venerdì al Della Vittoria: «Record di presenze allo stadio»

Bari capitale del grande rugby internazionale. Allo stadio Della Vittoria, infatti, sbarca il prestigioso torneo giovanile 6 Nazioni Under 20, per la partita che vedrà l'Italia opposta ai pari età della Scozia, in programma venerdì 16 marzo alle 15:00.

Stamattina il grande evento, una storica prima volta per il rugby internazionale in Puglia, è stato presentato nella sala giunta di Palazzo di Città con il comitato organizzatore, l'amministrazione comunale e i vertici locali del CONI e della FederRugby.

«Questo evento - esordisce in conferenza stampa l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - riempie me e la città di orgoglio. Tra i tanti eventi sportivi che ospitiamo quest'anno forse è quello a cui sono più legato, perché il rugby è l'emblema di quello che dovrebbe essere lo sport: rispetto per l'avversario, fierezza in campo e poi lo stringersi e abbracciarsi fuori dal campo. Questa è una cosa molto bella e per questo rivolgo a tutti un appello: venite venerdì alle 15:00 al Della Vittoria e pagate il biglietto come faremo tutti quanti noi (ticket d'ingresso che si compra al popolare prezzo di 5 Euro; accesso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni, NdR)».

Una grande manifestazione sportiva che accende i riflettori sulla nuova attenzione della città di Bari per la palla ovale. Ancora l'assessore allo Sport: «Noi abbiamo sempre detto che il nostro obiettivo non è creare o allenare talenti, ma provare ad alzare il tasso di "sportivizzazione" dei cittadini baresi. Questa partita è importante perché si tratta di un evento ufficiale che può fare da traino per tanti ragazzi o ragazze nel processo di avvicinamento al rugby. A maggio ospiteremo la manifestazione "Rugby nei Parchi" che è tutt'altro rispetto all'agonismo e avrà come protagonista i bambini che iniziano a prendere dimestichezza con la palla ovale. Sullo sport stiamo lavorando molto e i risultati si vedono».

A rendere possibile concretamente la realizzazione di questo evento a Bari è stato l'impegno di Gennaro Totaro, vice presidente delle Tigri Rugby Bari e capo della "task force" organizzativa. «L'interesse per questo sport - dice Totaro - è confermato dalle prevendite e dalle richieste di accredito pervenuteci dalle scuole. Ci fa piacere che si vada verso un record di presenze allo stadio; questo deve essere per noi un punto di partenza per creare una regione più rugbista. La nostra disciplina incarna i veri i valori dello sport».

«Le federazioni - spiega il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto - investono sul nostro territorio, dove ci sono le condizioni favorevoli per grandi manifestazioni. La politica sportiva guarda sempre con interesse alle città che si aprono allo sport e alla salute. Faccio gli auguri all'Under 20 in vista di questa importante partita, con la speranza di tornare a Bari per un match della nazionale maggiore al San Nicola».

Tante le iniziative legate a questo evento. A partire da alcune realtà locali come Amtab, che ha organizzato i parcheggi e il servizio di trasporto speciale, e AQP, che ha messo a disposizione il salone degli affreschi per il consueto "terzo tempo" tra le delegazioni italiane e scozzesi venerdì sera. Un'altra importante iniziativa collaterale è stata promossa dall'Ordine degli Avvocati, come spiega il presidente Giovanni Stefanì: «Abbiamo regalato 70 biglietti a un'associazione che si occupa di minori e alle parrocchie per portare i ragazzi a vedere la partita. Il rugby riesce a trasmettere la sensazione del vero sport: sacrificio, spirito di squadra e lealtà».

«Non è la prima vota che Bari prova a organizzare un evento del genere - ricorda il presidente della FIR Puglia Grazio Menga. Stavolta con un team caparbio abbiamo portato a casa il risultato. Mi auguro che i ragazzi mettano la ciliegina sulla torta vincendo la partita».

Ma poi ci sarà anche la partita vera, che per l'Italia conta tanto dopo l'incredibile e prestigiosa vittoria in Galles. «Il punto di forza dell'Italia è il gruppo - spiega il responsabile tecnico Fabio Rosati. Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di giocatori possibile perché la priorità era costruire un gruppo forte e pronto. Finora lo abbiamo dimostrato; abbiamo tanti giocatori fuori ma la squadra ha sempre messo in campo grandi prestazioni».
locandina match Italia Scozia rugby
  • rugby
  • 6 nazioni under 20
  • federazione italiana rugby
Altri contenuti a tema
Stadio del rugby a Catino, i lavori termineranno all'inizio della primavera 2024 Stadio del rugby a Catino, i lavori termineranno all'inizio della primavera 2024 L'assessore Pietro Petruzzelli durante un sopralluogo effettuato ieri mattina: «Il cronoprogramma senza intoppi»
Bari, via al cantiere per lo stadio del rugby a Catino. Sarà pronto tra un anno Bari, via al cantiere per lo stadio del rugby a Catino. Sarà pronto tra un anno Petruzzelli: "Finalmente lo stadio della Vittoria potrà tornare al calcio, magari a quello femminile"
Rugby, Martin Castrogiovanni al Della Vittoria per l'open day delle Tigri Bari Rugby, Martin Castrogiovanni al Della Vittoria per l'open day delle Tigri Bari L'ex pilone della nazionale italiana è stato ospite della squadra locale per un incontro con i bambini
Campo da gioco, parcheggio e palestra, lo stadio del rugby di Catino sarà luogo di aggregazione Campo da gioco, parcheggio e palestra, lo stadio del rugby di Catino sarà luogo di aggregazione Presentato il progetto definitivo, Petruzzelli: «Spazio idoneo e qualificato per due discipline sportive che vantano grande seguito nella nostra città»
Fa tappa a Bari "Rugby nei Parchi". Al "2 Giugno" i bambini scoprono la palla ovale Fa tappa a Bari "Rugby nei Parchi". Al "2 Giugno" i bambini scoprono la palla ovale Un pomeriggio di sport all'aria aperta. Volpetti (Tigri Bari): «Il rugby insegna a giocare con l'avversario»
A Bari arriva "Rugby nei Parchi". Domani al "2 Giugno" bambini alla scoperta della palla ovale A Bari arriva "Rugby nei Parchi". Domani al "2 Giugno" bambini alla scoperta della palla ovale La manifestazione fa tappa in Puglia. Petruzzelli: «Avvicinare i più piccoli a uno sport bello e corretto»
Rugby, Italia U.20-Scozia U.20 45-31. Forcucci: «Bari ha vinto con noi» Rugby, Italia U.20-Scozia U.20 45-31. Forcucci: «Bari ha vinto con noi» L’ala degli azzurrini nel post gara: «Un risultato storico per la nazionale. Ora testa al Mondiale»
Rugby, Bari sorride all’Italia Under 20. Scozia battuta 45-31 Rugby, Bari sorride all’Italia Under 20. Scozia battuta 45-31 Una partita dominata dagli azzurrini contro i pari età britannici nella giornata conclusiva del 6 Nazioni
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.