giacomo ricci
giacomo ricci
Calcio

SSC Bari, si presenta Ricci: «Ho girato molte squadre, vorrei vincere e fermarmi qui»

Il neo terzino biancorosso: «Qui un grande gruppo. Concorrenza? L’importante è raggiungere l’obiettivo collettivo»

«Non mi aspettavo un esordio così veloce. Ero pronto, anche a Parma mi sono sempre allenato. Sono contento, soprattutto per la vittoria. Ho due anni di contratto, spero di vincere il campionato e rimanere a Bari a lungo».

Si presenta così Giacomo Ricci, nuovo terzino biancorosso fresco di debutto con il Bari nella trasferta vinta 0-1 sul Picerno.

«Ho girato molte squadre, mi piacerebbe fermarmi in una piazza e dare il mio contributo. Conoscendo il direttore, con una telefonata siamo riusciti a chiudere, anche se all'ultimo», spiega Ricci.

Il 25enne difensore esterno arriva a Bari dove ritrova molti calciatori con cui ha diviso esperienze passate: «Mi sono ritrovato con Mallamo, Polverino e Di Gennaro con cui ero alla Juve Stabia, più Scavone, Frattali e Di Cesare che ho avuto a Parma con me - racconta. A Parma ho fatto la serie D, con loro abbiamo raggiunto la promozione tramite i playoff. A Castellammare è andata male, molto è dipeso dalla questione Covid. Oggi penso a Bari e voglio fare bene qui. Ho vinto tre campionati in carriera, spero di ripetermi. Sarà il campo a decidere».

E sul gruppo che si sta formando, Ricci aggiunge: «Di Cesare si fa rispettare, ma nello spogliatoio siamo in 24 e ci sono molti leader. Siamo una squadra forte, con qualità: basta questo per creare il gruppo».

Parlando delle sue caratteristiche tecniche, il difensore biancorosso spiega: «Fin dal settore giovanile ho giocato come attaccante esterno, poi mi hanno spostato dietro e mi sono adattato. Sono un calciatore a cui comunque piace più attaccare che difendere, però non sono uno che segna tanto. Preferisco fare un assist piuttosto che un goal; l'importante è vincere la partita. Prendo tante cose da diversi terzini e cerco di imparare da loro. Il mio ruolo è il terzino sinistro, ma sulla fascia posso fare tutto».

A 25 anni, Ricci cerca consacrazione nel calcio dei pro: «Ho sempre fatto le mie presenze, l'anno scorso ho fatto qualche partita in A poi sono andato per mezza stagione a Venezia. Quest'anno spero di fare più presenze possibili, ma se alla fine vinciamo il campionato e io ho giocato solo metà delle partite sono contento lo stesso. Non ho avuto difficoltà a integrarmi; ogni calciatore ha il suo percorso, c'è chi cresce più in fretta e chi fa una strada più lunga. Io a 25 anni ho fatto qualche campionato, il mio apporto lo posso dare».

Ultima chiosa sulla prossima partita, che vedrà il Bari impegnato ancora fuori casa, stavolta a Catania: «Le trasferte si preparano come tutte le altre. Cerchiamo di portare a casa i tre punti, non andiamo lì per prendere un pareggio», conclude Ricci.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare SSC Bari, per Lasagna scongiurata lesione muscolare L'attaccante biancorosso era uscito nel primo tempo della sfida contro il Cittadella
SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» SSC Bari, senti Sibilli: «Possiamo essere ambiziosi» Conferenza stampa del trequartista biancorosso
Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro La conferma dal portale Calcio e Finanza
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Tra i biancorossi possibile il rientro dal primo minuto di Falletti. Assente capitan Vicari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.