giovanni cornacchini
giovanni cornacchini
Calcio

Verso Roccella-Bari, Cornacchini: «Vogliamo vincerla. Iadaresta dall'inizio»

Il mister alla vigilia dell'ultimo impegno della stagione regolare: «In vista della Poule scudetto un po' di turn over. Si parte col 4-4-2»

Promozione conquistata matematicamente, ma campionato non ancora finito. Per il Bari c'è ancora un ultimo impegno della stagione regolare: i biancorossi domani saranno ospiti in casa del Roccella, con fischio d'inizio alle 15. Out Brienza, Floriano e Mattera (questi due diffidati insieme a Bolzoni e Piovanello), per Conacchini si va verso un po' di turn over, anche in vista della post-season: «Probabilmente partiremo con il 4-4-2 con Iadaresta dal primo minuto - dice il tecnico. Ho voluto preservare due dei quattro diffidati e Brienza in vista della poule scudetto, quindi inevitabilmente ci sarà un po' di turnover».

Spazio alle rotazioni, ma l'obiettivo resta vincere: «Certo, è quello che cercheremo di fare - la carica del mister. Aver già vinto il campionato non ci deve in alcun modo far rilassare mentalmente perché abbiamo ancora da affrontare la poule scudetto che è un obiettivo della società. Sappiamo di trovare una situazione ambientale calda e una squadra che se la giocherà a viso aperto. Noi dobbiamo cercare come sempre di entrare subito in partita, sfruttare le occasioni che ci capitano e sbagliare il meno possibile».

Il clima, dopo la vittoria contro il Rotonda e la festa del San Nicola, è disteso, ottimo per fare qualche considerazione sulla stagione. Se il Bari fosse un cibo, quale sarebbe? Cornacchini non ha dubbi: «Direi la pastiera, che non è proprio barese ma ho un debole per quella che mi prepara una signora di Bari vecchia e potrebbe essere una giusta sintesi di questa stagione. È un dolce apparentemente facile da preparare, ma in realtà ha bisogno di diversi passaggi, di molta cura dei dettagli, della giusta temperatura di cottura, ma soprattutto che tutti gli ingredienti siano equilibrati e ben amalgamanti fra loro. Un po' le caratteristiche del Bari di questa stagione. Sembrava tutto facile, ma dietro questo risultato c'e stato davvero molto lavoro».

Nella rosa tanti giocatori di esperienza e qualità, che hanno dato al Bari qualcosa in più per vincere il campionato: «Il calciatore ideale non esiste - dice categorico Cornacchini. Quando dico che conta la forza del gruppo non mento. È chiaro che ci siano alcuni calciatori che hanno una classe e un talento superiori, ma non possono fare tutto da soli. I "gregari" spesso sono più importanti, perché sono quelli che fanno il lavoro sporco e mettono i calciatori con maggiore qualità nelle condizioni di finalizzare ed esprimere il proprio gioco. Le individualità, senza un gruppo solido e forte non sempre riescono a fare la differenza in campo. Però se dovessi immaginare tre caratteristiche direi personalità, umiltà e tenacia».

Una rosa che ha portato a segno 17 calciatori si 24 in tutta la stagione: «Abbiamo lavorato tutto l'anno sul senso di abnegazione e sacrificio, sull'anteporre l'obiettivo finale e il gruppo ai personalismi. Credo che questo abbia influito molto sul fatto che siano andati in gol in 17. Non c'è stata competizione su questo, ma grande concretezza e capacità di mettere i proprio compagni nelle condizioni di sbloccare, chiudere o riprendere una partita».

A dare una marcia in più è stato il San Nicola, con l'incredibile spinta dei tifosi. Cornacchini gioca a immaginarsi ancora calciatore sul prato dell'astronave: «Il San Nicola è uno stadio incredibile, e lo è anche il tifo di questa città - dice Cornacchini. Per me, che mi alimento di stimoli e pressioni, sarebbe stato senza dubbio una bella sfida come calciatore giocare qui. Segnare sotto lo nord piena deve essere una esperienza indimenticabile per un attaccante».

La voglia di vincere e fare contenti i tifosi, però, non è finita con il trionfo in campionato. Nella Poule scudetto si affronteranno squadre di blasone come Lecco e Como, ma occhio alle potenziali sorprese. «Non sottovaluterei anche il Picerno a dirla tutta - il monito di Cornacchini. Ciò detto, fino a ora abbiamo ragionato di partita in partita ed è stata la scelta più giusta da fare. Ogni partita è storia a sé e va preparata per bene, senza tralasciare nulla».
  • ssc bari
  • giovanni cornacchini
Altri contenuti a tema
Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro Cheddira e Caprile costarono al Napoli 5,2 milioni di euro La conferma dal portale Calcio e Finanza
Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità Dal trionfo all’autosabotaggio. Bari, è ora del salto di qualità I biancorossi fanno e disfano il Cittadella. Scongiurata una nuova figuraccia
Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Serie B, dopo 14 giornate il Bari consolida il sesto posto Biancorossi vittoriosi non senza patemi contro il Cittadella. Pareggiano Palermo, Brescia e Juve Stabia
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il vantaggio» Il mister: «Serve lavorare sull’interpretazione della partita». Maiello: «Periodo difficile, contento del goal»
Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Il Bari domina e poi rischia, 3-2 contro il Cittadella al San Nicola Biancorossi avanti con Lasagna, Sibilli e Maiello. Poi la rimonta a metà e lo spavento
Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Bari in campo contro il Cittadella: le probabili formazioni Tra i biancorossi possibile il rientro dal primo minuto di Falletti. Assente capitan Vicari
Bari-Cittadella, i convocati biancorossi. Riecco Falletti Bari-Cittadella, i convocati biancorossi. Riecco Falletti Sono 23 i calciatori pronti per la sfida ai veneti
Bari-Cittadella, Longo: «Avversario ostico. Con società unità di intenti» Bari-Cittadella, Longo: «Avversario ostico. Con società unità di intenti» Conferenza stampa del tecnico biancorosso alla vigilia del match contro i veneti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.