Radio
Radio
Eventi e cultura

Dal Faro di San Cataldo di Bari le prime sperimentazioni di Marconi

Domani a Bari il 36° Marconi Day, omaggio all'inventore a 150 anni dalla nascita

Il 27 Aprile, dalle ore 9:00 alle 14:00, il Lungomare Starita di fronte al Faro di San Cataldo sarà testimone di una celebrazione storica: il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, il genio italiano che ha cambiato il mondo con la sua rivoluzionaria scoperta delle comunicazioni radio.

Guglielmo Marconi (1874-1937) è stato un inventore e imprenditore italiano, noto per lo sviluppo del primo sistema pratico di comunicazione senza fili - la radio. Nato a Bologna, Marconi ha sperimentato con le onde elettromagnetiche, riuscendo a inviare il primo messaggio radiofonico trasversalmente all'Atlantico nel 1901. Il suo lavoro gli è valso il Premio Nobel per la Fisica nel 1909, condiviso con Karl Ferdinand Braun, per il loro contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili.

Nel 1904, Marconi effettuò una dimostrazione significativa dai terreni intorno al Faro di San Cataldo, a Bari, stabilendo il primo collegamento radio commerciale internazionale tra Bari e Antivari. Le sue innovazioni hanno gettato le basi per l'odierna era delle telecomunicazioni e hanno influenzato innumerevoli aspetti della vita moderna.

L'evento "36° Marconi Day" offrirà ai partecipanti l'opportunità di connettersi con la storia attraverso una stazione radio marconiana commemorativa IY7M, riconosciuta dal CSMI (Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane) e dall'A.R.I. Nazionale. Le foto d'epoca e i racconti degli esperti della storia di Marconi saranno un omaggio al suo spirito pionieristico e alle sue scoperte che hanno cambiato il mondo.

Questo evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bari e dal Comitato Nazionale per il 150° anniversario dalla nascita di Marconi. Le sezioni ARI di Bari e di Cassano delle Murge sono orgogliose di organizzare questo significativo evento.

Il Presidente ARI Bari, Francesco IZ7KHR, invita la comunità a partecipare: "Il 36° Marconi Day è un'occasione per riflettere sull'eredità duratura di Marconi e sul suo impatto sulla comunicazione mondiale. Per l'occasione annunciamo anche l'avvio del Corso di preparazione per l'esame di patente di Radioamatore".
  • Storia
  • Faro di San Cataldo
Altri contenuti a tema
A Bari una campagna di crowfunding per il restauro dell'ex chiesa di San Martino A Bari una campagna di crowfunding per il restauro dell'ex chiesa di San Martino Il gioiello degli anni '60 è stato riscoperto grazie alla serie "Le indagini di Lolita Lobosco"
Addio all'ex palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, al suo posto un complesso residenziale Addio all'ex palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno, al suo posto un complesso residenziale A nulla sono serviti gli appelli dell'ordine degli architetti e della famiglia Mangini. Partita stamattina la demolizione
"Avvenne a Bari": presentata  la 6^edizione della rievocazione storica "Avvenne a Bari": presentata la 6^edizione della rievocazione storica Domani è prevista la manifestazione, con partenza da piazza Libertà
Bombardamento del 2 dicembre 1943 a Bari, ieri un convegno in città Bombardamento del 2 dicembre 1943 a Bari, ieri un convegno in città Una rassegna documentaria sul tema è disponibile nell'Archivio di Stato di Bari
Dedicare una via a Cus D'Amato, l'appello al sindaco di Toritto Dedicare una via a Cus D'Amato, l'appello al sindaco di Toritto L'illustre "concittadino", figlio di immigrati, è stato un mito della boxe, nella sua "scuderia" Muhammad Alì e Tyson
Weekend di apertura per l'ex convento di San Martino, gioiello nascosto nella città vecchia Weekend di apertura per l'ex convento di San Martino, gioiello nascosto nella città vecchia L’evento è organizzato dall’APS Martinus, promotore del progetto di recupero. Domenica appuntamento dalle 9.30 alle 13.30
Venticinque anni fa la morte di Lady Diana, nel 1985 il suo viaggio a Bari Venticinque anni fa la morte di Lady Diana, nel 1985 il suo viaggio a Bari Insieme al principe Carlo aveva visitato la Basilica di San Nicola e il Circolo della Vela, facendo poi tappa a Trani e Molfetta
Villa Vera verrà abbattuta, Bari dimentica il suo passato Villa Vera verrà abbattuta, Bari dimentica il suo passato «Tutti questi luoghi potrebbero essere presi a riferimento invece stanno finendo nell'oblio»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.