Il team del Pim
Il team del Pim
Cronaca

Devianza e criminalità minorile, casi in aumento. Rinnovato il protocollo per il Pim

Il Pronto Intervento Minori per il quarto anno di fila a Bari vedrà Procura e Comune lavorare insieme sulla prevenzione

È stato rinnovato questa mattina, per il quarto anno consecutivo, il protocollo relativo al Pim - Pronto Intervento Minori, equipe realizzata in collaborazione dalla Procura dei Minori e dal Comune, che lavora sulla prevenzione e consente di intervenire tempestivamente nei casi di abuso-maltrattamento, devianza, evasione dell'obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nell'Ambito di Bari.

I fascicoli trattati dal Pim nell'anno appena trascorso sono stati 116, un numero minore rispetto all'anno precedente a causa del blocco delle procure nel terzo trimestre del 2023 a causa del passaggio ad un diverso sistema operativo, pur essendo in aumento i dati relativi alla devianza e alla criminalità minorile. In base ai dati in possesso della Procura si è visto infatti un aumento di tali situazioni pari ad un 7,7% nel periodo 1 luglio 2022/30 giugno 2023 rispetto all'anno giudiziario precedente.

All'Ufficio Interventi Civili della Procura minorile sono giunte in totale nell'anno appena trascorso 243 segnalazioni che sono state suddivise, in base alla natura delle stesse, tra il Pim e l'Uic (Ufficio Interventi Civili con competenza sul territorio dell'intero distretto ad eccezione della Città di Bari).

Dei 116 fascicoli trattati dal Pim (42 nel 1° trimestre, 31 nel 2° trimestre, 26 nel 3° trimestre, 17 nel 4° trimestre) 53 riguardano il Municipio I; 22 sono del Municipio II; 24 del Municipio III; 5 del Municipio IV; 9 del Municipio V. A questi se ne aggiungono 3 minori intercettati dalla ripartizione Servizi alla persona (migranti o senza residenza)

Eterogenei i casi in quanto 36 sono stati i casi di condotta irregolare e devianza, 6 quelli di inadempienza scolastica e 74 i casi di conflittualità genitoriale, incapacità educativa, violenza fisica/assistita e violenza sessuale.
  • minori
Altri contenuti a tema
Criminalità minorile in aumento, il procuratore De Salvatore: «Educare anche i genitori» Criminalità minorile in aumento, il procuratore De Salvatore: «Educare anche i genitori» I dati parlano di una situazione simile in tutta Italia e in tutta Europa, fondamentale la prevenzione
Strutture residenziali per minori e vittime di violenza, c'è l'avviso per Bari Strutture residenziali per minori e vittime di violenza, c'è l'avviso per Bari Il termine per presentare domanda è il 31 marzo
Ecco il progetto DeMap, una mappa di tutto ciò che c'è indirizzato all'infanzia Ecco il progetto DeMap, una mappa di tutto ciò che c'è indirizzato all'infanzia A lavorarci la Cooperativa sociale Progetto Città di Bari con l'ufficio del Garante dei minori
Affido familiare dei minori, parte il nuovo servizio quadriennale del Comune di Bari Affido familiare dei minori, parte il nuovo servizio quadriennale del Comune di Bari A curarlo sarà la cooperativa Gea. Bottalico: «Impegno per costruire nuovi legami e relazioni»
Pronto Intervento Minori, in un anno aperti 120 fascicoli e seguiti 157 ragazzi Pronto Intervento Minori, in un anno aperti 120 fascicoli e seguiti 157 ragazzi Rinnovato questa mattina il protocollo d'intesa, il progetto andrà avanti anche quest'anno
Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Buoni servizi per i minori in Puglia, ecco come fare domanda Possibile presentare istanza fino al prossimo 3 agosto, Barone: "Avviso frutto del confronto con gli operatori"
Estate e scuole chiuse in Puglia. Abbaticchio: «Occasione per ri/progettare il nuovo anno» Estate e scuole chiuse in Puglia. Abbaticchio: «Occasione per ri/progettare il nuovo anno» Il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza rivolge un appello al governo della Regione
Scappa dalla comunità per festeggiare il compleanno in famiglia, ritrovata a Bari Scappa dalla comunità per festeggiare il compleanno in famiglia, ritrovata a Bari La giovane è stata ritrovata dalla Polfer e ha subito dimostrato piena collaborazione con gli agenti spiegando il motivo della fuga
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.