matteo salvini
matteo salvini
Politica

Il tour di Salvini fa tappa a Bari: «Scuola? Governo incapace. Con Fitto ci incontreremo»

Il leader della Lega: «Presenteremo mozione di sfiducia alla Azzolina. Prima del 20 settembre sarò in Puglia altre tre volte»

Tappa a Bari per Matteo Salvini, impegnato nel suo giro d'Italia per la campagna elettorale in vista di regionali e comunali del prossimo 20-21 settembre. Primo appuntamento della giornata barese del leader leghista questa mattina in un resort di San Giorgio, dove il numero uno del Carroccio ha incontrato genitori, docenti e dirigenti in vista della riapertura della scuola, e presentato la lista della Lega alle regionali in Puglia per il collegio di Bari. Alle 15:30 e alle 17 il senatore sarà in visita ai gazebo della Lega a Bari-San Girolamo e Capurso, prima di chiudere la giornata a Sannicandro di Bari per un comizio di piazza.

Ed è proprio la scuola il tema centrale che sta cavalcando la Lega in questa campagna elettorale. Salvini punta il dito contro il governo Conte: «La scuola è il nostro tema principale, e sono qui in Puglia per incontrare studenti, famiglie, presidi, insegnanti - ha detto il segretario leghista. Non è possibile avere un ministro che non dà il minimo della certezza: in tutta Europa le scuole o sono già riaperte o stanno riaprendo in sicurezza, senza mascherine, senza plexiglass, senza problemi, senza banchi con le rotelle. Noi presenteremo una mozione di sfiducia a nome del popolo della scuola al ministro Azzolina, perché non è in grado di garantire il lavoro degli insegnanti e il futuro degli studenti».

Salvini ha poi presentato la sua ricetta per l'avvio dell'anno scolastico, parlando di «Proposte chiare da parte della Lega: assumere i docenti precari, che da anni insegnano nelle nostre classi, usare le aule vuote delle scuole paritarie per aiutare loro e aiutare la scuola pubblica, misurare la febbre all'ingresso delle scuole, non a casa carico di mamma e papà tutti i giorni, e poter usare gli scuolabus come in tutto il mondo. Così la scuola riapre; con una signora come la Azzolina alla guida io temo che per la scuola sarà un problema».

Sulla possibilità di riaprire le scuole all'ottanta percento della capienza, Salvini incalza: «Ci sono genitori che lavorano. Ci sono mamme e papà che devono sapere se portare i figli a scuola in macchina e a che ora, in che giorni, o se possono fargli prendere l'autobus. Altro grande assente dal dibattito del Governo sono le università. Ci sono studenti che stanno pagando rette e affitti come se nulla fosse, ma molte università per tutto il 2020 non riapriranno. Questa è una follia, perché la didattica a distanza può essere l'eccezione, ma non la regola. Un Governo così litigioso, incompetente, è difficile trovarlo nella storia italiana».

Entrando nel tema della competizione regionale in Puglia, che vede Raffaele Fitto candidato unitario per il centrodestra, Salvini continua: «Sul fatto che i pugliesi sceglieranno il cambiamento dopo Vendola e Emiliano ne sono convinto. Posti, poltrone e incarichi li lasciamo decidere agli elettori pugliesi. Noi ci stiamo occupando di futuro, non di posti», ha detto il leader del Carroccio in merito a un'eventuale divisione degli incarichi in caso di vittoria delle elezioni da parte del centrodestra.

«Non vedo l'ora che arrivi il 20 e 21 settembre, perché dopo Vendola, dopo Emiliano, questa terra ha bisogno di orgoglio, di futuro, di strade, di ospedali, di certezze. Poi, chi farà che cosa lo lasciamo decidere agli elettori e io ho come la sensazione che nel centro destra la Lega sarà la più scelta», ha proseguito Salvini.

Sul mancato incontro pubblico con Raffaele Fitto risponde: «L'ho incontrato riservatamente più volte, l'ho sentito telefonicamente in diverse circostanze. Tornerò almeno altre tre volte in Puglia prima del voto, quindi ci sarà modo e tempo».
  • Matteo Salvini
  • Lega
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Mafia e corruzione elettorale a Bari, la Lega: «Vicende sconcertanti» Mafia e corruzione elettorale a Bari, la Lega: «Vicende sconcertanti» La nota divulgata dal Carroccio per annunciare la visita di Salvini in città prevista domenica 7 aprile
«A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» «A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» Lo annuncia l'onorevole Davide Bellomo della Lega
Amministrative a Bari, Salvini: «Abbiamo proposto due nomi» Amministrative a Bari, Salvini: «Abbiamo proposto due nomi» Il ministro questa mattina al porto ha detto la sua sulle prossime elezioni comunali
Salvini in Fiera: «Vogliamo vincere le prossime amministrative a Bari» Salvini in Fiera: «Vogliamo vincere le prossime amministrative a Bari» E sul terzo mandato dichiara: «Devono essere i cittadini a scegliere, mettere un limite è un ragionamento che può essere superato»
Cambio di programma per la Fiera del Levante, ci sarà Salvini all'inaugurazione Cambio di programma per la Fiera del Levante, ci sarà Salvini all'inaugurazione Prende il posto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso
Ferragosto in Puglia per Matteo Salvini, con la fidanzata a Polignano Ferragosto in Puglia per Matteo Salvini, con la fidanzata a Polignano Il ministro si gode un momento di relax nella nostra regione
Il ministro Salvini in visita all'aeroporto di Bari, sul tavolo il prossimo piano strategico Il ministro Salvini in visita all'aeroporto di Bari, sul tavolo il prossimo piano strategico Emiliano: «Dimostrato capacità nel vincere le diffidenze che hanno accompagnato i nostri programmi»
Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Opere complete al 95%. Si partirà con i treni diesel, per poi passare ai convogli elettrici
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.