mario conca. <span>Foto vincenza amato</span>
mario conca. Foto vincenza amato
Politica

Regionali Puglia 2020, Conca ufficializza la candidatura a presidente

Dopo l'esclusione dalle regionarie del Movimento 5 stelle il consigliere regionale decide di andare da solo

Ora è ufficiale: Mario Conca concorrerà in maniera indipendente alla poltrona di presidente della Regione Puglia. L'ormai ex esponente del Movimento 5 stelle regionale lo ha ufficializzato ieri incontrando elettori e simpatizzanti in un hotel di Bari.

La rottura con la compagine grillina è avvenuta qualche settimana fa, quando Conca venne estromesso dalla corsa alle regionarie sulla piattaforma Rousseau con cui gli attivisti pentastellati erano chiamati a scegliere i candidati al consiglio regionale, in vista delle elezioni della prossima primavera. Conca, in precedenza, era uscito sconfitto nel ballottaggio con Antonella Laricchia per la scelta del candidato presidente del M5s.

«Subito dopo l'esclusione dalle regionarie ho ricevuto tante chiamate anche dai miei competitor e da tutto l'arco costituzionale - dice Conca. Lo stesso Emiliano ha provato a chiamarmi tre volte ma ha trovato occupato. Dopo la solidarietà mi hanno detto tutti che la porta era aperta, e che se avessi voluto sarei potuto entrare nei loro partiti. Io ritengo che i contenitori politici siano tutti uguali; la differenza la fanno le persone e i fatti. Ho rifiutato tutte le avances rifiutato in questi giorni; sono nato altruista e morirò altruista, sapevo che avrei deluso tante persone che non si riconoscono più nel centrodestra e nel centrosinistra. Avrei potuto contrattare un posto al sole senza sobbarcarmi l'onere e l'onore di una campagna regionale. Io, però, mi sono occupato dei temi e quindi non ho bisogno di studiare. Non potevo stare con Emiliano, tantomeno con Fitto o chi per lui: io mi sono dedicato a preservare il bene comune, loro hanno fatto tutto il contrario».
  • Mario Conca
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Non ci sono feriti. L'ex consigliere regionale Conca: «Era il più nuovo della Puglia»
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.