michele emiliano - raffaele fitto
michele emiliano - raffaele fitto
Politica

Regionali Puglia, nel nuovo sondaggio Fitto è davanti a Emiliano

Per la rilevazione Emg il candidato di centrodestra stacca di 6 punti il presidente uscente

Nuovo sondaggio in vista delle regionali in Puglia del 20-21 settembre. La rilevazione è stata condotta dall'istituto Emg, commissionato dal quotidiano di settore Affari Italiani, su un campione di 1.800 cittadini maggiorenni (300 per provincia) fra il 3 e il 5 agosto. Il sondaggio vede il candidato di centrodestra Raffaele Fitto al 43,5%; staccato di sei punti il candidato del centrosinistra e presidente uscente Michele Emiliano, dato al 37,5%. Più indietro gli altri: Laricchia (M5s) al 12%, Scalfarotto (Italia Viva, Azione, +Europa) al 5%, Conca (Cittadini pugliesi-Conca presidente) al 2%.

La coalizione di centrodestra è data al 45%, con la Lega in testa (15%), seguita da Fratelli d'Italia (14%) e Forza Italia (10%), con la civica La Puglia domani data al 4%. Nella coalizione di centrosinistra (totale 34,5%) il traino è il Pd (21,5%), seguito da Emiliano presidente (5%); altre liste al 7%. Movimento 5 stelle al 13,5%, per Scalfarotto "comanda" Italia Viva al 2%, seguita da Azione e +Europa appaiate a quota 1,5%. Il Movimento cittadini pugliesi di Conca è dato a quota 1%.

Quanto all'affluenza, il 48% ha dichiarato che parteciperà certamente al voto, il 30% probabilmente parteciperà, il 5% non sa, il 9% probabilmente no, l'8% certamente non parteciperà.
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Il leader della Lega all'indomani del voto: «Commessi degli errori. Agli elettori dobbiamo offrire di più»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.